Le bibite Sanpellegrino tornano in comunicazione con un nuovo spot

06/11/2015


Da domenica 8 novembre sarà on air, sulle principali reti nazionali, sulle piattaforme satellitari, sul web e al cinema, nei formati 45”, 30”, 15” e 7”,, il nuovo spot dal titolo “Meraviglia Italiana”, firmato dall’agenzia Lowe Pirella, che racconta tutti i sapori e i profumi del Mediterraneo, che dal 1932 vengono catturati nell’iconica bottiglia delle Bibite Sanpellegrino.

Dal 1932 selezioniamo i migliori ingredienti italiani, catturiamo tutti i profumi e sapori del Mediterraneo e li trasformiamo in un gusto inimitabile: è questo il racconto del nuovo spot di Bibite Sanpellegrino, il brand conosciuto in oltre 100 Paesi del Mondo come simbolo di qualità Made in Italy, che torna ora in comunicazione.

Il paesaggio è quello dell’isola di Ortigia, la meravigliosa zona antica di Siracusa, che già celebrava il poeta greco Pindaro nelle sue Odi più di due millenni fa. Il cielo è abbagliato dal sole splendente e una giovane ragazza dai tipici tratti mediterranei, l’attrice Stella Egitto, apre la porta socchiusa di una vecchia soffitta. In un baule ci sono alcuni oggetti che sembrano non essere stati toccati dalla polvere degli anni trascorsi. Foto in bianco e nero, vecchie lettere scritte a mano, una macchina fotografica e una bottiglietta di vetro. La sua forma è inconfondibile e la stella rossa di Sanpellegrino serigrafata non lascia spazio ad alcun dubbio. Le note della canzone “L’amore verrà” di Nina Zilli si diffondono nell’aria, mentre la ragazza sale in sella alla bicicletta e inizia il suo viaggio alla scoperta delle meraviglie mediterranee. Un viale costeggiato da palme, il sole che brilla alto nel cielo, i vicoli della città vecchia dove una coppia di innamorati chiacchiera davanti ad un caffè e una giovane donna che si affaccia sorridente da un balcone in ferro battuto. E poi ancora, il lungomare e un caffè all’aperto dove si ritrovano i quattro amici per una pausa insieme, fino agli agrumi profumati e succosi. Lungo il percorso, l’iconica clavetta delle Bibite Sanpellegrino cattura tutti i “migliori ingredienti italiani” che rendono unico questo territorio straordinario e che dal 1932, come per magia, si trasformano nel gusto inimitabile dell’Aranciata Sanpellegrino.

Da oggi, inoltre, l’Aranciata Sanpellegrino ha una nuova ricetta ancora più ricca di succo, grazie al passaggio dal 15,6% al 20%. Un raffinato restyling del packaging conferisce all’intera gamma, la più vasta, una identità premium, adulta, moderna.

Il film fa parte del progetto di comunicazione integrata che racconta la “Meraviglia Italiana” anche attraverso le voci di tre eccellenze, il fotografo Gastel, lo scrittore Carofiglio e la stilista Margherita Maccapani Missoni

Il progetto “Meraviglia Italia”, è stato presentato mercoledì 4 novembre al 39esimo piano del Nuovo Palazzo della Regione Lombardia, dove ha preso la forma di un agrumeto 2.0 sospeso sul cuore della metropoli milanese, integrando in un unico percorso sensoriale le opere creative di quattro eccellenze italiane: gli scatti del fotografo Giovanni Gastel, i frammenti di Gianrico Carofiglio, i monili di Margherita Maccapani Missoni e le ricette della tradizione siciliana reinterpretate dallo chef stellato Pietro D’Agostino.

Da lunedì 9 novembre prenderà il via anche il nuovo sito bibitesanpellegrino.it. Tre eccellenze italiane ne saranno i volti: il fotografo Giovanni Gastel, lo scrittore Gianrico Carofiglio e la stilista Margherita Maccapani Missoni racconteranno ed interpreteranno con la propria creatività i colori, i profumi e i sapori del Mediterraneo, vere e proprie fonti di ispirazione nelle opere dei tre artisti. Le storie dei tre artisti, con l’hashtag #meravigliaitaliana, saranno raccolte in alcuni cortometraggi, che saranno pubblicati nei prossimi mesi, girati nei luoghi dove Gastel, Carofiglio e Maccapani Missoni lavorano e vivono la propria quotidianità.

In una fase successiva, inoltre, Giovanni Gastel, Gianrico Carofiglio e Margherita Maccapani Missoni dedicheranno al progetto alcune opere inedite. Ad essere coinvolti attivamente, qui, saranno gli stessi utenti della rete. Aspiranti scrittori, fotografi e stilisti amatoriali potranno infatti dare spazio alla propria creatività e lasciarsi ispirare dalle creazioni artistiche dei tre talenti per esprimere a loro volta le emozioni che il Mediterraneo fa scaturire in loro. La Meraviglia Italiana diventerà, così, un vero e proprio patrimonio virale che tutti potranno apprezzare e contribuire ad arricchire.

La campagna integrata “Meraviglia Italiana” è firmata da Lowe Pirella: la creatività è di Andrea Vercellino, Paolo Chiabrando, Michele Bellini, Lorenzo Guagni e Daniele Dionisi. Il team account è formato da Isabella Vallini, Cinzia Prioni, Teresa Lia, Maria Caterina Gardoni. Il digital è stato seguito da Michele Fadigati Vanessa Diciomma e Valentina Incarnato per Wip Italia. La casa di produzione dello spot è stata The Box Films con la regia di Fabrizio Mari.

Info: www.waters.nestle.com