Saluzzo: Mostra Nazionale dell’Artigianato

04/11/2015


Dal 12 al 15 e dal 19 al 22 novembre, a Saluzzo, si svolgerà la Mostra Nazionale dell’Artigianato, giunta, quest’anno, alla 77esima edizione. L’evento si terrà all’interno delle antiche scuderie della ex Caserma Musso, in piazza Montebello 1, un importante spazio di valenza storica messo a disposizione dalla Fondazione Amleto Bertoni, che partecipa attivamente al progetto di promozione dell’artigianalità e del territorio saluzzesi.

La Mostra sarà una grande occasione per ripercorrere storicamente i valori del comparto territoriale, arrivando a delineare prospettive future. I visitatori saranno introdotti nel percorso espositivo partendo dalla sezione della Memoria, un viaggio attraverso gli ambienti e le narrazioni dei protagonisti che hanno fatto la storia dell’artigianato locale. Le video installazioni dell’artista Ugo Giletta illustreranno la storia dell’artigianato saluzzese narrata attraverso le testimonianze dirette e i racconti di vita dei celebri artigiani, un’occasione per apprezzare il valore unico dal "saper fare" tuttora esistente. La narrazione proseguirà attraverso la ricostruzione degli ambienti di lavoro, con profumi, suoni e forme caratteristiche.

Dalla Memoria si passerà al Presente dove artigianato, arredo e design si mostreranno nella loro forma più attuale. Il Concorso Nazionale per il Mobile di Saluzzo "Le due facce della porta", arrivato alla 4° edizione, sarà espressione proprio della continua ricerca di nuove forme dell’artigianato saluzzese. Saranno esposti i 20 progetti premiati e selezionati grazie alla collaborazione di Bertolotto Porte. La premiazione avrà luogo il 12 novembre, durante la cerimonia di inaugurazione. All’interno della sezione dedicata al Presente, avrà ampio spazio il Salone dell’Abitare, dove artigiani e grandi aziende presenteranno le migliori competenze e i prodotti di eccellenza per offrire soluzioni complete per la casa.

Info: inaugurazione giovedì 12 novembre, ore 18.00; venerdì dalle 16.30 alle 22.00; sabato, dalle 10.30 alle 22.00, domenica, dalle 10.30 alle 20.30 - ingresso libero - tel 017543527 (orario ufficio) / 3469499587 (orario mostra) - info@fondazionebertoni.it - www.fondazionebertoni.it