La Eccellenza nella Pizza

02/11/2015


Martedì 29 ottobre, presso la sede CNA di Milano in via Savona 52, si sono presentate tre aziende italiane che producono pomodoro, farina e mozzarella, gli ingredienti base del piatto-simbolo del made in Italy: O Sole e’ Napule, il Caseificio Beneduce e il Molino Magri, tre aziende storiche, di lunga tradizione familiare, si sono unite nel motto la “Eccellenza nella Pizza” ed hanno offerto la loro specialità per dare vita ad un impasto-capolavoro, che è 100% made in Italy.

La pizza capolavoro è stata fatta da Federico Visinoni, campione italiano di pizza in teglia 2015 al Pizza World Championship.

Dagli anni ’30 la famiglia Calabria ha concentrato la sua attività su pelati, passata, polpa e pomodorini, fondando, poi, nel 1989, l’azienda O Sole e’ Napule, che si è affermata non solo in Italia, ma anche all’estero. (www.osoleenapule.it).

Le bionde spighe di grano sono arrivate ben macinate grazie al Molino Magri, che, dal 1929, attraverso quattro generazioni, porta avanti una passione artigiana fatta di tradizione e innovazione, un’esperienza riconosciuta da 6 certificati di qualità, come, ad esempio, la certificazione biologica, la BRC e l’IFS (www.molinomagri.it).

Il bianco della mozzarella è stato quello marchiato Caseificio Beneduce, dove fior di latte, cacetti, provole e ricotte sono un culto: dal 1980 a Sant’Anastasia (Napoli) ogni fase dall’allevamento alla mungitura, dal trasporto alla trasformazione secondo antiche tecniche, è monitorata con certificati ISO 9001 - 2008 (www.caseificiobenduce.it).

L’amalgama di questi tre ingredienti d’eccellenza non può che infornare una pizza di altissima qualità per la gioia del palato dei consumatori italiani e non.