Milano: Il festival della crescita

15/10/2015


In occasione di Expo, da oggi 15 al 18 ottobre, a Milano, nel Palazzo delle Stelline si svolge la prima edizione del Festival della Crescita, ideato da Future Concept Lab al fine di creare un circolo virtuoso tra i protagonisti della crescita e dello sviluppo, dalle imprese ai creativi, dai cittadini alle istituzioni, dagli studenti ai professionisti. in cui si analizzano 6 temi: educare, coltivare, inventare, intraprendere, investire, comunicare.

Il Festival della Crescita — ha spiegato Francesco Morace, sociologo e presidente di Fcl — si articolerà in quattro giornate che prevedono l’esplorazione trasversale di sei dimensioni tematiche: educare, coltivare, inventare, intraprendere, investire, comunicare. Perché il nostro vuole essere un Festival interdisciplinare che possa aiutare la crescita del sistema Italia.

Una crescita che sia possibile, sostenibile e felice come recita il titolo del libro di Morace, “Crescita felice. Percorsi di futuro civile”, edito da Egea, sistema editoriale dell’Università Bocconi.

Egea, partner attivo del progetto, curerà le colazioni letterarie e gli incontri con autori e professionisti. Per l’occasione, sarà realizzato l’OpenBook “Autori di Crescita”: un libro digitale multimediale gratuito. Il libro è frutto di contributi spontanei: pensieri, immagini o altri spunti creativi sul tema sempre più cruciale, controverso e vitale, della crescita. L’idea della partecipazione attiva, stimolata anche dall’opportunità di essere “Autori di crescita”, è il cuore del Festival: fare in modo che i cittadini contribuiscano ad un progetto collettivo e che siano capaci di aprirsi alla possibilità di essere coinvolti in maniera diretta è fondamentale perché ognuno di noi decida di assumersi l’impegno responsabile di essere promotore di crescita.

Come i temi, anche le aziende partener sono 6: Melinda, Illy, Moleskine, Edison, Lago, BioNike. Con loro — ha sottolineato Morace — abbiamo avviato partnership, non solo sponsorship, e tutte presenteranno progetti, non si limiteranno alla teoria.

Cercheremo — ha detto Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo Economico, Università e ricerca del Comune di Milano (che ha dato il patrocinio al Festival) - — di dare una risposta possibile e progressiva a una crisi di sistema, intervenendo anche sulle relazioni sociali e non solo di mercato, così come l’amministrazione di Milano fa da tempo focalizzando l’azione su innovazione sociale, low profit, economia di sharing, co-working e manifattura digitale. E anche il Festival insiste in questa direzione del forte impatto sociale: per questo il nostro patrocinio non è formale.

Al Festival interverranno numerosi “Ambasciatori della Crescita”, tra i quali l’architetto Stefano Boeri, i giornalisti Sebastiano Barisoni e Luca De Biase, l’economista Luigino Bruni, lo scrittore Antonio Calabrò, gli imprenditori Andrea Illy e Guido Martinetti, il filosofo Franco Bolelli e il deputato Ermete Realacci.

Info, programma completo,iscrizioni: www.festivalcrescita.it