Calendario Lavazza 2016: From Father to Son by Joey L.

29/09/2015


Ieri, lunedì 28 settembre, alla Cascina Cuccagna a Milano è stato presentato "From Father to Son", il Calendario Lavazza 2016, realizzato in collaborazione con Slow Food e fotografato dal giovane talento canadese Joey L (nella foto).

Il Calendario Lavazza celebra il passaggio generazionale con i giovani "Earth Defenders": persone reali, agricoltori del Sud America, che, con coraggio e devozione, difendono le proprie produzioni locali, dal fagiolo della Guajira al peperoncino, dal caffè alle ostriche di Cananeia.

Il reportage fotografico di Joey L. scava nei riti e nei costumi della nuova generazione dei moderni eroi della terra, giovani promotori del cambiamento che, grazie agli insegnamenti dei padri, nutrono il pianeta in modo equo e sostenibile testimoniando come l'incontro tra la tradizione del passato e le innovazioni del presente/futuro, rappresentino la vera chiave di volta per uno sviluppo davvero sostenibile.

Protagonisti degli scatti, oltre a produttori di caffè nelle comunità in cui opera la Fondazione Lavazza, sono anche giovani produttori dei presìdi Slow Food.

I giovani del Calendario Lavazza sono solo alcuni dei 2.000 contadini under 40 provenienti da 120 Paesi di tutto il mondo, che, tra sabato 3 e martedì 6 ottobre, invaderanno Milano per "Terra Madre Giovani - We Feed the Planet", quattro giorni di festa e dibattiti sui temi dell'ambiente, della sostenibilità e del futuro dell'alimentazione organizzati da Slow Food in occasione di Expo.

I 13 scatti del Calendario sono esposti anche nel Padiglione Italia (Cardo Sud-Ovest) fino al 7 ottobre.

Sarà possibile acquistare il Calendario Lavazza 2016 in edizione limitata o contribuire sul sito Calendar2016.lavazza.com al progetto Terra Madre Giovani - We Feed the Planet e allo sviluppo della Rete Giovani di Slow Food.