HOMI: il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano riscopre un Made in Italy esclusivo e innovativo

24/09/2015


Si è chiusa anche la seconda edizione autunnale di HOMI, il Salone degli Stili di Vita, svoltasi a Fiera Milano, con il 16% di visitatori stranieri, provenienti da 105 Paesi. Tra i gli stati esteri più rappresentati Cina, Francia e Russia, con aumenti più significativi per Spagna (+50%) e Giappone (+28%).

La conferma degli stranieri, in aumento in cifre assolute, costituisce il segnale di una manifestazione evoluta, in grado di porsi su mercati differenti con decisione e di offrire proposte concrete e interessanti per il gusto e lo stile in tutto il mondo.

HOMI si conferma così un modo nuovo di concepire una manifestazione fieristica, capace di mutare nel segno della continuità edizione dopo edizione, trovando sempre nuova linfa in eventi e iniziative espositive che valorizzano le aziende, offrono idee, descrivono tendenze.

Una dinamicità, immagine di un mercato in continuo cambiamento, attento alla tradizione del Made in Italy e non solo, ma soprattutto teso a un rinnovamento orientato al prodotto di nicchia, dalla forte personalità.

Attraverso HOMI abbiamo portato a Milano un mondo in fermento, tra le 1400 aziende espositrici, il 25% delle quali straniere da 39 Paesi, tra brand affermati e nuove start-up dello stile - ha affermato Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di Fiera Milano - Realtà così diverse hanno mostrato di saper unire gusto globale alla cultura dei singoli Paesi da cui provenivano. Ampio spazio è stato dato al Made in Italy, amato in tutto il mondo, capace di evolversi, globalizzarsi e rendersi differente pur restando esclusivo e ricco della tipicità che piace e ha soddisfatto i compratori. I buyer esteri presenti in manifestazione sono arrivati da 71 Paesi, richiamati dalla collaborazione di Fiera Milano con ICE-ITA. Importante sottolineare che il 25% degli espositori presenti, circa 300, hanno già mostrato di voler investire nella prossima edizione, iscrivendosi ancor prima di lasciare i padiglioni.

Aree espositive e aree eventi hanno caratterizzato l’ampio respiro di questa edizione di HOMI, con numerose iniziative collaterali, da incontri per professionisti a iniziative dedicate alla valorizzazione dei designers emergenti.

Interesse hanno suscitato tra i visitatori le aree speciali: HOMICLASS, che ha proposto il nuovo classico all'interno della ricostruzione di un’ambientazione storica, arricchita da eccellenze e prodotti di aziende contemporanee in collaborazione con Novacolor e Lumen Center Italia.

La casa e i suoi spazi hanno ispirato anche LE PARETI RACCONTANO, percorso esperienziale scandito in sei tappe-ambientazioni: Sogni, Romanticismo, Geometria, Viaggi, Istinto, Natura, con un alternarsi di colori e soggetti che hanno fatto riscoprire ai visitatori il fascino della carta da parati.

Piacevole e aperto lo spazio HOMISPHERE, il concept di HOMI che ha ospitato nuovi format coniugando design e food con il gusto e l’eleganza del made in Italy.

La cucina e la sua atmosfera conviviale e coinvolgente ricco di sapori, ma anche di forme ha ispirato ENJOY THE TABLE, organizzato dalle Associazioni ART, Arti della Tavola e del Regalo, e ALTOGA, l'Associazione dei torrefattori lombardi e importatori di caffè e dei grossisti alimentari, e promosso da Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza e le sue quattro giornate a tema che hanno scandito i giorni di mostra.

Il gusto è stato protagonista anche di HOMI FOOD, nuova area, è dedicata ai prodotti agroalimentari di qualità caratterizzati da una forte caratterizzazione di stile e ricerca del packaging. Da questo connubio nascono veri e propri “oggetti” che si ispirano al mondo del design ed esplorano il “gusto” come sinestesia tra vista e sapore, dando vita a originali e stuzzicanti idee regalo.

Novità di HOMI è stata anche l’area design dedicata al mondo Kids, HOMI KIDS STYLE. palcoscenico di produzioni di qualità che si concentra sugli ambienti e sulle dimensioni di gioco che viviamo insieme ai nostri bambini.

HOMI WELLNESS, invece, ha disegnato nuovi stili di vita muovendo dalla dimensione rilassata del benessere come incontro con se stessi.

Tra i numerosi eventi che hanno caratterizzato la manifestazione, anche La Magnifica Forma, mostra-evento sul design Museale che porterà HOMI in città. Dal 24 settembre al 18 ottobre infatti, “La Magnifica Forma” sarà aperta al pubblico presso sala del Collezionista del Palazzo delle Stelline, la prestigiosa location milanese, creando così un ulteriore momento di interesse per i turisti e i milanesi affascinati dal connubio arte e cultura oltre che dai temi di Expo.

I prossimi appuntamenti del Salone degli Stili di Vita sono HOMI Mosca, dal 14-17 ottobre 2015 al Crocus Expo Center e HOMI a Milano dal 29 gennaio al 1 febbraio 2016.