Lugano: un musical liberamente ispirato alla Vita Nuova di Dante

23/09/2015


Giovedì 1 e venerdì 2 ottobre 2015, alle ore 20.30, al LAC - Lugano Arte e Cultura Lungolago Riva Caccia di Lugano (CH) va in scena “Teen Dante Musical”, ideato e scritto da Mariella Zanetti, con le musiche originali di Giovanni Santini e direttore dell’orchestra in scena il Maestro Francesco Bossaglia.

"Teen Dante" è la grande storia d’amore di un giovane poeta agli inizi del suo percorso professionale.

Il giovane Dante (Valentino Mannias) vuole raggiungere la stessa fama di Guido Cavalcanti (Giuseppe Palasciano), la grande star dell’epoca, le cui canzoni si cantano ovunque a Firenze, e riceve per questo l’appoggio e i suggerimenti di Brunetto Latini (Claudio Moneta), che incarna, così, la figura del talent scout. Brunetto gli consiglia di innamorarsi e prontamente Dante si innamora di Beatrice (Lucia Donadio). Un amore impossibile? Forse … però funziona! Dante innamorato, infatti, scrive il sonetto che conquista Guido Cavalcanti.

In scena troviamo un Dante, ragazzo geniale, forte ma instabile, deciso ma confuso, timido ma arrogante, alle prese con i problemi tipici dei suoi 18 anni, in un alternarsi di situazioni divertenti, romantiche, erotiche, grottesche, drammatiche, surreali. Un Dante impegnato a districarsi tra il grande amore per Beatrice, la passione dei sensi per Gaia (Sara Zanobbio), la minaccia delle nozze con Gemma (Roberta Rigano).

Mariella Zanetti, autrice e regista dello spettacolo, ha trasformato, attraverso l’immaginazione, le vicende storico letterarie narrate nella “Vita Nuova” di Dante Alighieri per raccontarle con uno stile accattivante con 15 attori e 11 musicisti, che, sicuramente, sorprenderanno e coinvolgeranno il pubblico.

Lo spettacolo è stato realizzato con la collaborazione della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi ed il Conservatorio della Svizzera Italiana e con il contributo di RSI - Radiotelevisione svizzera, DECS - Contributo finanziario del Cantone Ticino derivante dall’Aiuto federale per la promozione della cultura e della lingua italiane, fsrc - Fondazione svizzera per la radio e la cultura, LIS - Città di Luganoe Pro Helvetia

Info, prevendita: www.rsi.ch/teendante - tel +410588664222 - www.luganoinscena.ch