Milano: la Sardegna protagonista con il gusto della terra dei Giganti e dei centenari

11/09/2015


A Milano, dal 10 al 17 settembre 2015, presso i Chiostri di San Barnaba in Via San Barnaba 48, vanno in scena gli eventi, organizzati dalla Regione Autonoma della Sardegna, l'ANCI Sardegna, per presentare i suoi magnifici territori in un lungo fuori Expo.

Dal 10 al 13 settembre i protagonisti sono il Comune di Oristano e quello di Villacidro, che hanno organizzato l’evento “Il gusto della terra dei giganti e dei centenari”. E’ una terra di splendidi edifici e di antica cultura, di vigneti e di grandi sapori. E’ famosa nel mondo per la manifestazione Oristanese “Sa Sartiglia”, che da oltre 500 anni si ripropone durante il carnevale, per le dune di Piscinas, la spiaggia di Scivu, il complesso nuragico di Barumini, le miniere della Costa Verde e tanto altro ancora …

Ieri, giovedì 10 settembre, l’evento è stato aperto dallo Show Cooking con degustazione di finger food e vini tipici dell'Oristanese. Stasera, venerdì 11 settembre, alle 19.00, viene presentato l’itinerario turistico-culturale "Le città della Terra cruda", mentre alle 20.00 è in programma una degustazione di prodotti e vini tipici dell'Oristanese. Domani, sabato 12 settembre, alle 19.00, sarà presentato l’itinerario turistico-culturale "Le città della terra cruda" con le sue eccellenze agroalimentari. Segue, alle 20.00, uno Show Cooking con la degustazione di finger food e vini tipici del Medio Campidano.

Dal 14 al 17 settembre i protagonisti saranno, invece, i Comuni di Nuoro e Tortolì, che organizzano l’evento “Dalla costa all’interno, un mare di vita”: territorio magnifico ed eterogeneo in cui confluiscono zone geografiche e culture diverse, unificate dai sapori forti e genuini della cucina agro-pastorale. La zona, di incantevole bellezza, comprende diversi monumenti naturali, spiagge incontaminate, tra le più belle al mondo, itinerari per il trekking, mountain bike e il climbing. La ricchezza e la bellezza del territorio sarà rappresentata da una Galleria fotografica ed illustrata dagli itinerari turistico - culturali.

La location i Chiostri San Barnaba in Via S. Barnaba 48 è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 23. La partecipazione è aperta al pubblico; tutti gli eventi e le degustazioni sono a ingresso gratuito.