Caput Lucis, il grande festival pirotecnico di Magicland

02/09/2015


Nelle due serate del 29 e 30 agosto si è conclusa, presso il magnifico parco tematico Rainbow MagicLand di Valmontone (RM), la tradizionale sfida Caput Lucis, che ogni anno vede gareggiare i migliori creatori di fuochi d’artificio d’Italia.

La prima serata, presentata da Teo Mammucari, ha visto l'esibizione di Ape Parente del Veneto con "Rock Symphony" e Mega Angelo della Puglia con "Diamanti di fuoco". Una grande serata, con un Mammucari in splendida forma, Ignazio Failla di Dimensione Suono Roma perfetto nel suo ruolo, e la musica di Concerto Frankie & Canthina Band. Queste due aziende hanno chiuso il lotto di 8 partecipanti, dopo che le altre 6 si erano esibite il 7, 8 e 9 agosto: 2 spettacoli ogni sera per uno show straordinario di 40 minuti totali di fuochi d’artificio eseguiti su musica.

Il 30 invece, sempre con accompagnamento musicale, ha avuto luogo la premiazione del Vincitore assoluto dell'edizione 2015 del Festival di Arte Piromusicale, per mano della Giuria di Qualità, composta dall’Avv. Adriano Perica, Presidente di Giuria, dal Colonnello G. Masciarelli (Associazione Nazionale Italiana Spettacoli Pirotecnici), da Viviano Nobile (Presidente Associazione Pirotecnica Italiana), e dai pirotecnici Benito Pagano, Marco Giuliani e Carlo Mettei. A conclusione, lo straordinario spettacolo pirotecnico tradizionale dal titolo "BIG", affidato alla Pirotecnica Fiorillo, Campania, dedicato alla memoria degli sfortunati colleghi periti nello scoppio dell'azienda pugliese Big Bruscella Fireworks, lo scorso 24 luglio a Modugno.

La scelta della giuria ha incoronato come vincitori assoluti del Festival di Arte Piromusicale edizione 2015 i Fratelli Vaccalluzzo, dalla Sicilia, con "lo spettacolo si veste di oro". La Pirotecnica Padre Pio e la ditta Mega Angelo, entrambi della Puglia, hanno conquistato rispettivamente il premio speciale come “migliore abbinamento fuochi musica”, e il premio delle “Associazioni di categoria ANISP e ASSPI”.

Si è conclusa così la quinta serata dell'11ma edizione di Caput Lucis, l’avvincente competizione tra le migliori aziende pirotecniche del panorama nazionale che per quattro serate ha colorato il cielo di Rainbow MagicLand.

Soddisfazione per lo staff di Nadia Padalino, direttore generale di Caput Lucis, che ad ogni edizione propone spettacoli sempre più di livello. Un evento anche quest’anno perfettamente riuscito grazie a tutte le aziende pirotecniche che hanno partecipato, alla giuria, alla stampa e soprattutto al numeroso ed entusiasta pubblico. Ma il vero show di "Caput Lucis" sono sempre loro, i fuochi d'artificio, sapientemente coreografati, articolati e colorati, che danno emozione, stupore, meraviglia, che ti rapiscono e ti coinvolgono, e con il naso all'insù si fanno attendere, per vedere la prossima coreografia, e poi ancora, e ancora e ancora fino all'estasi dell'applauso finale.

Info: www.caputlucis.it/ - www.magicland.it.

Ugo Dell’Arciprete