Bolzano: HOTEL 2015, Fiera specializzata per hotellerie e ristorazione

20/08/2015


Dal 19 al 22 ottobre, a Fiera Bolzano, si svolgerà la 39^ edizione di Hotel, la Fiera Internazionale specializzata per hotellerie e ristorazione, organizzata con il patrocinio di Federalberghi e la collaborazione dell’Unione Albergatori e Pubblici dell’Alto Adige (HGV).

Del ricco calendario di appuntamenti, segnaliamo, in particolare, il convegno dedicato ai social media, che, quest’anno, prende il nome di “Communication Forum”, in programma lunedì 19 ottobre, alle ore 13.30, per offrire a ristoratori e albergatori numerosi spunti per una proficua presenza sul web.

Secondo la edizione 2015 del Trivago Online Reputation Ranking, la regione italiana con la migliore reputazione online, grazie alle sue strutture ricettive di qualità ed all’ospitalità alberghiera di eccellenza, è il Trentino Alto Adige, seguita, rispettivamente, da Umbria e Campania. Un dato significativo per l’economia turistica del territorio, che, con un rating di 85.40 punti su 100, risulta l’area con il maggior numero di recensioni positive dei turisti, italiani e non, che vi hanno soggiornato nell’ultimo anno. Non solo: i risultati dell’Osservatorio Trivago confermano come la reputazione di hotel e strutture ricettive passi sempre più attraverso il canale web, strumento determinante nella scelta della location di vacanza per i turisti, oggi ancora più esigenti e social.

Alberghi e strutture ricettive, più di altre imprese, basano il loro lavoro sull’ospitalità e sulla relazione che instaurano con le persone. Pertanto, oggi più che mai, devono necessariamente confrontarsi con la rete e con tutti gli strumenti che essa offre in termini di condivisione, socialità e comunicazione. Il successo del Trentino Alto Adige nella classifica di Trivago ne è la conferma: da maggio 2014 a aprile 2015 questa regione ha infatti registrato un incremento delle ricerche da parte dei turisti italiani ed europei pari al 19%, segno della sua elevata competitività sul mercato internazionale. L’aumento è stato registrato principalmente grazie al contributo dei turisti stranieri: Germania, Svizzera e Austria sono i paesi che hanno mostrato il maggiore interesse, rappresentando il 55% di tutte le ricerche verso la regione negli ultimi dodici mesi. Riva del Garda, Nago-Torbole e Trento guidano la classifica delle destinazioni più ricercate; nella top ten non manca Madonna di Campiglio, meta di eccellenza per il turismo invernale.

Oltre ad aver conquistato il primo posto con la migliore reputazione online, il Trentino Alto Adige svetta anche nella classifica del portale turistico di lingua tedesca HolidayCheck, dove con 14 hotel - di cui 10 nel Südtirol - risulta la regione italiana con gli alberghi più popolari.

Dal sito internet personalizzato ai canali social adeguatamente aggiornati e presidiati, corre dunque sul web il futuro e la reputazione delle strutture turistiche. Internet rappresenta a tutti gli effetti la fonte primaria per ottenere informazioni e scambiare opinioni. Ma anche per effettuare le prenotazioni, dove la percentuale di chi sceglie il web ha superato il 50%.

Info: www.hotel.fierabolzano.it