A Expo Milano 2015 celebrato il National Day delle Maldive

12/08/2015


Danzatrici con abiti esotici e balli folkloristici tradizionali hanno animato il National Day delle Maldive, che ha vivacizzato Expo Milano 2015.

A celebrare degnamente l’evento, ecco il Commissario Generale di Expo Milano 2015, Bruno Pasquino, e il Direttore dell’Ente per il marketing e le pubbliche relazioni dello Stato insulare nell’Oceano Indiano, Abdulla Ziyath.

Il cambiamento climatico rende le Maldive un gioiello in grave pericolo. - ha sottolineato Pasquino - Trovare un equilibrio con la natura è fondamentale per Paesi che hanno un’altezza minima sul livello del mare. Expo Milano 2015 offre una possibilità unica per sensibilizzare la comunità internazionale su tematiche di così elevata importanza.

L’oceano ha un ruolo fondamentale nella vita della nostra popolazione: le Maldive sono costituite per il 99% da acqua e per il resto da terra. - ha esordito Abdulla Ziyath - E’ per questo che il tema espositivo ‘Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita’ è fondamentale per noi.

Le Isole dell’Oceano Indiano partecipano a Expo Milano 2015 con un proprio Padiglione all’interno del Cluster Isole, mare e cibo con il tema “La pesca - linfa vitale delle Maldive”. Proprio la pesca - ha aggiunto Ziyath - è la colonna portante della nostra economia, in quanto contribuisce ad oltre un terzo del nostro Pil.

I festeggiamenti sono proseguiti al Cluster delle Isole, con danze e performance culturali, e con assaggi di prodotti tipici dolci e salati, come stuzzichini al tonno e peperoncino o al cocco e zucchero, da accompagnare con un profumato succo d’ananas.