Assago, Forum: Milano Latin Festival

30/07/2015


Ieri, mercoledì 29 luglio, a Milano, presso la Churrascaria Oficina do Sabor, si è svolta la conferenza stampa con la quale Fabio Messerotti e Roberto Bruno, direttori della kermesse, hanno presentato a giornalisti e rappresentanti delle istituzioni la I edizione di “Milano Latin Festival”, che si svolgerà dal 13 agosto al 29 settembre presso l’area esterna del Forum di Assago.

Alla conferenza sono intervenuti, tra gli altri, Andrea Minetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, Graziano Musella, Sindaco di Assago, Donatella Santagostino, Assessore alla Manifestazione e tempo libero del Comune di Assago, Marisela Morales, Console Titolare del Messico, Karla Georgina Martinez, Console Generale di El Salvador, Narcisa Soria Valencia, Console Generale dell’Ecuador, Gloria Cecilia de Lievano, Console Generale della Colombia e Daniela Aracena, rappresentate del Commissario Generale del Padiglione della Bolivia a Expo 2015.

“Milano Latin Festival” sarà un viaggio ideale nella realtà latinoamericana dove le parole d’ordine saranno divertimento e cultura con un programma ricco di iniziative per tutti: musica, concerti, balli, mostre e gastronomia.

Ci sarebbe molto dispiaciuto lasciare la città senza un appuntamento che ha caratterizzato per molti anni l’estate milanese. - ha detto Fabio Messerotti - Per questo non abbiamo voluto perdere l’occasione di proporre la nostra visione di quello che dovrebbe essere un festival latino. Il Milano Latin Festival, nell’anno di Expo 2015, sarà un luogo di festa, divertimento, allegria, colore, musica, ballo e gastronomia. Un punto d’incontro fra diverse culture e un luogo per l’integrazione.

Fabio Messerotti e Roberto Bruno hanno spiegato il perché di un nuovo festival, in un luogo storico per l’America Latina a Milano, l’idea che li ha guidati nel progettarlo: riportare lo spirito autentico del mondo latinoamericano, valorizzando gli artisti ed agevolando espositori, artigiani e ristoratori.

Il protagonista assoluto del Milano Latin Festival dovrà essere il pubblico, il più trasversale possibile e che ci auguriamo numeroso. - ha sottolineato Messerotti - Con l’ingresso a 1 euro, tutti avranno la possibilità di partecipare e di condividere la magia di un continente, che non è solo ballo, ma anche bellezza, cultura, buon cibo e musica.

Giovedì 13 agosto il Festival sarà inaugurato con una cerimonia di buon auspicio e purificazione con riti azteki ed inca del gruppo peruviano Sayaka di Puno: un portavoce del popolo condurrà gli intervenuti attraverso una cultura millenaria, ancora fortemente vitale, un’esortazione al risveglio spirituale dell’ Occidente, attraverso riti e spiritualità che stimolino la connessione con la natura.

Per tutta la settimana un grande palco, con 1500 posti al coperto, sarà il cuore pulsante del Festival: il lunedì si alterneranno dj latini e ballerini professionisti per coinvolgere il pubblico con i ritmi di salsa, merengue, bachata e tutto il panorama della musica latinoamericana; il martedì sarà dedicato alle donne con la Lady’s Night; tutti i mercoledì l’orchestra La Tropical trascinerà il pubblico in atmosfere uniche e travolgenti interpretando i grandi classici della musica latinoamericana; il giovedì il festival renderà omaggio a Seo Fernandez, Johnny Vazquez, Juan Matos, Fernando Sosa Alberto Valdes e molti altri, i grandi maestri di ballo che hanno reso noti i ritmi latini a livello internazionale; le serate di venerdì e sabato ospiteranno concerti con musica dal vivo per un fine settimana all’insegna del ritmo e del divertimento. Il palco non si fermerà nemmeno di domenica, con la serata dedicata al folklore del Latinoamerica: danze, ballerini e costumi tradizionali, dagli immancabili colori caldi e vivaci e dai riti antichissimi come quello della Pachamama (Madre terra), originario dei popoli andini o il Festival del Pasillo di Colombia ed Ecuador.

Sabato 15 agosto, il Festival ha in programma un’alternativa unica al Ferragosto in città. “Carnaval - L’America Latina riceve il mondo”, tra gli appuntamenti di “Expo in Città”, organizzato da “Expo dei popoli, delle culture e solidarietà”, è una manifestazione culturale itinerante, che porterà al pubblico la magia del carnevale attraverso maschere, costumi, parate ed esibizioni che dal grande palco si snoderanno per tutto il villaggio del Festival. Saranno coinvolti i Paesi latinoamericani ma non solo. Artisti provenienti da tutto il mondo sono chiamati a mettere in scena la propria tradizione del Carnevale in un grande spettacolo di incontro e festa. Tra le diverse esibizioni, segnaliamo, direttamente dal Messico e per la prima volta a Milano, il “Gruppo Aztecho” che coinvolgerà con danze ispirate agli elementi della natura.

Il Festival, che è anche tradizione, non mancherà di rendere omaggio ai Paesi del Latinoamerica in occasione delle Feste Nazionali celebrandone l’identità storica e culturale: Uruguay (25 agosto), Brasile (7 settembre), El Salvador (15 settembre), Messico (16 settembre) e Cile (18 settembre).

Ogni sera si animeranno tre piazze danzanti: Piazza Santo Domingo, Piazza Cuba e una terza Piazza dedicata interamente a quei generi musicali, le cui origini provengono dalla musica africana, spagnola e dalle forti tradizioni degli indiani d’America, come la cumbia, il vallenato, il bolero, la musica afroperuviana e la salsa dura.

Il villaggio ospiterà quattro ristoranti: il brasiliano Churrascaria Fogo Na Brasa, l’ecuadoregno El rincon de Lupita con una variegata offerta a base di pesce, l’argentino La Cruz del Sur, Parrillada Argentina. Osteria Sudamericana con la tradizionale parrillada de carne, e Las Americas che offrirà molte specialità di diversi Paesi latinoamericani. Saranno inoltre proposte numerose degustazioni di piatti tipici per una sosta golosa tra danze e concerti.

Cultura non è solo musica e gastronomia. Il “Milano Latin Festival” offre molto di più!

Il Salone delle Nazioni sarà il luogo del Festival destinato a ospitare le Rappresentazioni Diplomatiche, gli eventi organizzati dagli Enti e dalle Istituzioni dei Paesi partecipanti, il Museo del Rum con uno straordinario percorso lungo tutte le sue fasi di lavorazione, e due importanti mostre fotografiche permanenti accompagneranno questa prima edizione.

“Milano Latin Festival” ospiterà l’associazione Vida a Pititinga onlus, fondata nel 2004 da Edna Galvao, con il costante aiuto del socio sostenitore Enrico Bertolino, il cui obiettivo è di raccogliere fondi per aiutare la piccola comunità di Pititinga, situata a 65 km da Natal, capitale del Rio Grande del Nord-Est-Brasile.

Il 15 agosto 2015 al “Milano Latin Festival” sarà presentato in anteprima un evento culturale che abbraccia i popoli di tutto il mondo descrivendone la storia e la cultura attraverso l'arte, la musica, il folklore e i balli. L’Expo dei Popoli, delle Culture e Solidarietà è una manifestazione culturale itinerante dedicata ai popoli, allo spirito dell’uomo, al prodigio della sua intelligenza, alla bellezza del suo cuore, trasformati in conoscenza, poesia, arte, musica e danza in una miriade di stili e di espressioni diverse. Per la prima volta a Milano e direttamente dal Messico, il Gruppo Aztecho, ci coinvolgerà con danze ispirate all’acqua, al fuoco, alla terra e all’aria. Le musiche sono eseguite su antichi strumenti che riproducono i suoni della natura e le voci riproducono i versi degli animali. Le loro danze e i canti sono dedicati alle più importanti divinità azteche, alla Madre Terra e al Padre Sole.

Milano Latin Festival sarà il punto di riferimento della cultura latinoamericana per “Expo in città”, il progetto del Comune di Milano e della Camera di Commercio che coordina il palinsesto di eventi durante l’Esposizione Universale.

Info, programma completo, modalità di accesso: Milano Latin Festival - www.milanolatinfestival.it - info@milanolatinfestival.it