Milano, Castello Sforzesco: grande successo di Enjoy The Table

01/07/2015


L’appuntamento di Expo in Città ENJOY THE TABLE, svoltosi nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano dal 25 al 28 giugno, ha avuto un grande successo: circa 25.000 persone tra milanesi, turisti italiani e stranieri, hanno visitato la kermesse; sono stati offerti ogni giorno 2.500 espressi, utilizzando quasi un migliaio di capsule nelle dimostrazioni delle macchine da caffè per uso casalingo; ogni showcooking ha distribuito circa 200 degustazioni alla volta; nell’happy hour di sabato sono stati offerti 1.300 cocktail in mezz’ora, e tra sabato e domenica sono stati offerti circa 1.000 caffè da Rancilio Group e le sue macchine di ultima generazione; 1100 sono gli scatti fotografici effettuati con il pappagallo mascotte di Caffè Hardy.

I numeri complessivi aiutano a far capire come Enjoy The Table al Castello Sforzesco sia stato un evento che, giorno dopo giorno, è cresciuto con la partecipazione dei milanesi, dei visitatori, dei turisti. - ha detto Giorgio Rapari, vicepresidente di Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza e presidente del Comitato nazionale Expo di Confcommercio - Un’esperienza, nel palinsesto di Expo in Città, molto positiva e che ben si è collegata con le tematiche di Expo.

Le quattro giornate tematiche di ENJOY THE TABLE sono state dedicate a feste, tradizione, benessere e street food, il cui comune denominatore è costituito da valori condivisi quali socialità, cultura, sostenibilità e innovazione. Quattro giornate ricche di appuntamenti, che iniziavano alle 9:.00 di mattina con la colazione grazie ai maestri della Professional Coffee Accademy, per proseguire con training dedicati alla presentazione di utensili innovativi per la cucina che facilitano la preparazione di cibi sani, il tutto accompagnato dall’esposizione di ispirazioni per l’allestimento della tavola in ogni occasione. E poi showcooking a pranzo condotti dagli chef stellati FIPE come Giancarlo Morelli e Claudio Sadler, e tavole rotonde e dibattiti sull’arte di decorare la tavola nel passato e nel presente, sulla pulizia delle macchine da caffè, su come si fa un ottimo espresso.

ENJOY THE TABLE ha puntato l’attenzione sulla stretta alleanza tra il cibo, gli strumenti per valorizzarlo e l’arte della “mise en place” e della decorazione della tavola, un itinerario coronato dall’aroma del caffè espresso, bevanda tanto amata in tutto il mondo. Obbiettivo di ENJOY THE TABLE è stato quello di far riscoprire al grande pubblico la cultura del gusto della tavola, ma anche dei segreti del caffè e della cucina sana e sostenibile.

Il tutto è stato reso possibile da professionisti e esperti, del settore, chef stellati di FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), barman della Professional Coffe Accademy, , torrefattori con alle spalle una lunga storia e tradizione. Da sottolineare anche l’intervento di dietisti e nutrizionisti, in particolare la partnership con Ente Mutuo ha arricchito di valore aggiunto i contenuti di ENJOY THE TABLE, grazie all’intervento della Prof.ssa Daniela Lucini di Humanitas.

Il percorso di ENJOY THE TABLE non si ferma al Castello Sforzesco, ma proseguirà proponendo il suo format - ideato dalle Associazioni ART, Arti della Tavola e del Regalo, e ALTOGA, l'Associazione dei torrefattori lombardi e importatori di caffè e dei grossisti alimentari, e promosso da Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza - nell’ambito delle manifestazioni internazionali più significative di FieraMilano: HOMI (dal 12 al 15 settembre) e HOST (dal 23 al 27 ottobre).

Info: www.enjoythetable.it