Il Palio del Golfo della Spezia: Una passione lunga novant’anni

26/06/2015


Ogni anno, nel Golfo dei Poeti, nella prima domenica d’agosto, a colpi di remi, si sfidano tredici borghi marinari: Porto Venere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, CRDD (Circolo ricreativo dipendenti difesa), Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro. Tredici Borgate di gente dal cuore grande: un cuore che batte con passione per il suo mare.. Tre categorie: femminile, junior, senior. Tre regate a sedile fisso nello specchio di mare al centro della Spezia.

Si inizia venerdì 31 luglio con la “Sfilata tradizionale”, vissuta già con un sano spirito competitivo. Sabato 1 agosto c’è la “Pesa delle Barche”, seguita dalla cena delle Borgate i cui tavoli attraversano gran parte del centro storico della Spezia. Le gare di domenica 2 agosto tengono con il fiato sospeso migliaia di spettatori che invadono il fronte mare della città con un tifo da mondiale. La gara senior, il Palio, sono 2000 metri per soffrire, tre giri di boa, un grido all’unisono di gioia.

La giornata si conclude con uno straordinario spettacolo pirotecnico. Lunedì 3 agosto premiazioni

Questo è il Palio: una festa e qualcosa di più. E’ l’anima, il calore, la voce, i colori del Golfo. 90 anni di storia, orgoglio, passione.

Il popolo del Palio, rappresentato dal Comitato delle Borgate, costruisce e realizza la manifestazione con il suo lavoro volontario, sostenuto dal Comune della Spezia con i contributi della Regione Liguria, dell’Autorità Portuale, della Marina Militare, dei Comuni di Lerici e Porto Venere. La Fondazione Cassa di Risparmio è main sponsor della Sfilata del venerdì, mentre la Banca Carispezia - Gruppo Cariparma Crédit Agricole - contribuisce alla Trofeo provinciale Cassa di Risparmio (preparatorio al Palio). Altri sponsor locali offrono il loro sostegno (Centro Commerciale Le Terrazze; Tarros; C.N.A. Confartigianato; Assonautica; Coop Liguria; Coopselios; Oto Melara; ATC; U.I.S.P.).

Info: www.paliodelgolfo.it