Fondazione Catella: Porta Nuova Smart Digital Lab

22/06/2015


La Fondazione Riccardo Catella, istituita nel 2005 con la missione di favorire la cultura della responsabilità nell’operare sul territorio e di sviluppare progetti civici di valorizzazione e di animazione negli spazi pubblici e nelle aree verdi cittadine, ha sviluppato e realizzato, in sinergia con Samsung, i primi strumenti del Porta Nuova Smart Digital Lab, il “laboratorio” di analisi e ricerca sui fattori che determinano la qualità della vita degli abitanti, con l'obiettivo di mettere a punto un modello di sviluppo che possa applicarsi ed evolvere in altre città italiane. Spazi interattivi, aree di intrattenimento, strumenti di condivisione, sito internet, social media e un innovativo modello di misurazione del sentiment del territorio contribuiscono a rendere la visita e la vita nell’area di Porta Nuova un’esperienza unica fatta di percorsi, scoperte e servizi.

L’Italia ha tra le proprie vocazioni la capacità di realizzare città straordinarie a misura d’uomo. - ha dichiarato Manfredi Catella, Presidente della FRC - Proprio la centralità della persona nella riflessione su come riformare il territorio in quanto motore di sviluppo economico e culturale ha guidato la Fondazione Riccardo Catella, insieme all’associazioni civica mixMilanoper, a promuovere un osservatorio scientifico sull’umore della città, Smart Digital Lab, realizzando l’indicatore mixMOOD ed avviando il primo progetto pilota Porta Nuova Smart Community a Milano”.

Per raggiungere il risultato propostosi la Fondazione ha lavorato al progetto di sviluppo delle piattaforme e dei contenuti con il network internazionale Razorfish ed insieme hanno realizzato un ecosistema digitale pensato sulle reali esigenze delle persone cercando le migliori modalità di interazione fra digitale e territorio attraverso un processo di Human Centered Design.

A due mesi dall’inaugurazione del Samsung District, con cui nell’anno di Expo 2015 ci siamo impegnati a creare un polo dell’innovazione per lo sviluppo del territorio, siamo lieti di presentare questo nuovo importante progetto. - ha dichiarato Carlo Barlocco, Deputy President Samsung Electronics Italia - La Porta Nuova Smart Community testimonia infatti la nostra volontà di portare i benefici della tecnologia alla collettività, contribuendo all’evoluzione in senso digitale della città di Milano e del nostro Paese e partecipando così in modo sempre più significativo alla crescita sociale, culturale ed economica italiana.

Fondazione e Samsung hanno realizzato insieme i 6 totem interattivi di ultima generazione, installati strategicamente in prossimità degli accessi dell'area Porta Nuova anche grazie alla sinergia con Cefla e nati dal concetto di “digital landscape”. I totem dual touch fortemente radicati nel contesto urbano grazie a forme organiche, altamente resistenti e luminosi e mai commercializzati in Italia, sono stati creati da Samsung con l’obiettivo di informare la comunità. Tutti i contenuti e le informazioni sono disponibili anche sul portale della Porta Nuova Smart Community sia sul web che sul mobile.

Il punto fondante attraverso la nuova APP battezzata "mixMOOD": un progetto di Fondazione Riccardo Catella e dell’associazione mixMilanoper. L'app, anch’essa sviluppata insieme a Razorfish, rappresenta una novità assoluta nel panorama mondiale delle App social e ha lo scopo di diventare il più innovativo strumento di misurazione del sentiment e dell'umore delle città nel mondo. Milano che, grazie ad Expo2015, offre l'opportunità di raccogliere e individuare anche l'umore di visitatori provenienti da tutto il mondo, è stata scelta come città pilota di questo ambizioso progetto.

Ma come si calcola l’umore di della città? Cinque indicatori scientifici di base (il clima, la scorrevolezza del traffico, l’andamento della borsa, la qualità dell’aria e le opportunità di lavoro) sono stati identificati come gli elementi fondanti dell’umore della città. Dalla lettura dei dati rilevati viene determinato il sentiment base della città. A questo dato viene sommato in tempo reale l’indicatore ritenuto più rilevante, ovvero l’umore dei cittadini. Ogni persona che si trova nella città, sia gli abitanti che i visitatori, può indicare quotidianamente il suo umore e legarlo ad eventi particolare o ad una testimonianza fotografica. Un algoritmo andrà a calcolare il valore medio tra i fattori scientifici e l’umore delle persone per determinare in tempo reale il mood complessivo della città. Il risultato finale è un vero e proprio “selfie dell’umore della città” che, gestito nelle sue serie storiche e approfondito con ricerche qualitative ad hoc, fornirà informazioni preziose per lo sviluppo dei territori sulla base dei reali desideri delle persone.

Accanto al cuore digitale della Porta Nuova Smart Community, la Fondazione realizza anche iniziative per la community dedicate all’animazione e alla valorizzazione culturale degli spazi pubblici, promosse nell’ambito del proprio programma pluriennale denominato i “Progetti della gente”.

Info: www.fondazionericcardocatella.org.