Laigueglia: inizia il PercFest

18/06/2015


Oggi, prende il via a Laigueglia il PercFest, il Festival Europeo delle percussioni e del Jazz, che celebra i 20 anni, e si concluderà il 21 giugno.

Già alle 11,00 si entrerà in contatto con la magica atmosfera del Percfest col fitness ed il ritmo sulle spiagge e poi, nel pomeriggio inizieranno i primi appuntamenti dell'Accademia: Classi di Percussione e Batteria guidate dai noti percussionisti Gilson Silveira, Efrain Toro, Giorgio Palombino ed Ellade Bandini e il corso Accademico di Canto, coordinato dalla nota cantante Danila Satragno. Questi corsi di alto perfezionamento specifico vanno a completare il ricco calendario di incontri aperti a tutti e totalmente gratuiti, che animeranno le piazzette di Laigueglia, dalle 17,00 alle 19,00 gli stage gratuiti di percussione e batteria e molto altro ancora come i corsi di percussione per i bambini, che verranno anche guidati alla costruzione di strumenti con materiali da riciclo.

Stasera, alle ore 21.30, Enrico Zanisi presenterà il suo nuovo lavoro discografico, accompagnato da Joe Rehmer (contrabbasso) ed Alessandro Paternesi (batteria) con dieci brani che coronano un album ispirato e compiuto. Un percorso netto tra atmosfere ariose, oasi di quiete e ritmi trascinanti.

Alle ore 22.30, poi, andrà in scena Gegè Telesforo “Sound Zero” Quintet. Periodo d'oro per Telesforo, la vittoria per cinque anni di fila del Jazzit Award (2010-14) come miglior voce maschile, l’uscita di “Nu Joy”, un numero incredibile di concerti, la prestigiosa partecipazione del suo quintetto alla rassegna “The Best of Italian Jazz in Shanghai” in occasione dell’Expo Universale, a rappresentare l’arte e la cultura italiana nel mondo.

Per chiudere la notte, la fortunata tradizione delle coinvolgenti Jam Session di mezzanotte.

Una mostra fotografica, coordinata da tre grandi fotografi italiani, Roberto Cifarelli, Umberto Germinale e il pluripremiato Andrea Palmucci, celebra le venti edizioni del Percfest.

Info, programma completo del festival: www.percfest.it.