Catalan Tourist Board e Barcelona Turisme si sono presentati all’Expo in Città

12/06/2015


Mercoledì 10 giugno, a Palazzo Giureconsulti di Milano, Catalan Tourist Board e Barcelona Turisme hanno presentato l’evento “Catalunya & Barcelona: molt de gust!”.

Il panel, condotto da Camila Raznovich, viaggiatrice e volto di RAI 3, ha dato voce a protagonisti del mondo del travel, food, lifestyle e design, con un forte legame con la Catalunya, per raccontarne aspetti inediti e novità.

Massimo Di Perna, Country Manager per l’Italia della linea aerea spagnola Vueling; Francesca Marino, Manager Passenger Department di Grimaldi Lines compagnia di navigazione che opera varie connessioni marittime tra la Catalunya e l’Italia; Marco Bolasco, giornalista eno-gastronomico, Chiara Curti, architetto e professore dell'Istituto Europeo di Design a Barcellona e Martina Vitali, travel blogger di BlogdiViaggi.com che vive a Barcellona, sono stati i relatori presenti. Hanno introdotto le seguenti personalità catalane: Jordi William Carnes, CEO di Turisme de Barcelona; Marian Muro, General Manager di Turismo de la Generalitat di Catalunya. Hanno invece chiuso il panel Marta Teixidor, Direttrice del Catalan Tourist Board per l’Italia e Israele, e Felip Puig i Godes, Illustrissimo Assessore dell'Impresa e del Lavoro della Catalunya.

L’incontro ha messo in mostra le mille anime della regione e la sua variegata offerta di paesaggi e attività: dal mare di Costa Barcellona, Costa Brava e Costa Dorada fino alla montagna dei Pirenei o della Val d’Aran, dai laghi ai fiumi di Terres de l’Ebre fino ai vulcani nella zona della Garrotxa. Le città, con Barcellona in prima fila, che ha recentemente aperto al pubblico nuove attrazioni tra cui il Museu de les Cultures del Món e la Casa Amatller, icona del modernismo catalano, ma anche Girona e Tarragona, perfette per il turismo culturale e lo shopping. E l’arte con Gaudí, Miró, Dalí, Picasso e Tàpies fino al design, con il nuovissimo Disseny Hub appena inaugurato a Barcellona. E infine la gastronomia nota in tutto il mondo grazie ai numerosi chef stellati, Ferran Adrià, Carme Ruscalleda, Jordi Cruz e Joan Roca, e i suoi vini con il noto “cava”, lo spumante doc catalano.

In sintonia con il tema dell’Expo “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”, non poteva mancare la proposta culinaria dello chef catalano Rafa Peña, guida del ristorante Gresca a Barcellona, che ha offerto agli ospiti dell’evento un assaggio di ricette tradizionali catalane rivisitate in chiave gourmet.

Questo incontro è per noi un’importante occasione per presentare le eccellenze della nostra regione da sempre molto amata dagli italiani; il risultato record registrato nel 2014 ne è una riprova con 1.346.100 turisti italiani arrivato nella regione, un incremento del +20.6% sul 2013. - ha affermato Marta Teixidor, Direttrice del Catalan Tourist Board per l’Italia e Israele - Anche il 2015 è iniziato con segno positivo, con un totale di 356.327 visitatori italiani (+1,4% da gennaio ad aprile) e ci aspettiamo che il risultato migliori ulteriormente nella seconda parte dell’anno. Il mercato italiano si conferma per la Catalunya terzo mercato estero con l’8,8% di share, dopo Francia e Regno Unito. Nel 2014 Barcellona è stata inoltre la città spagnola più apprezzata dai turisti italiani con oltre 485.000 visitatori (+8,3%). La capitale catalana è al quarto posto tra le città più visitate in Europa, dopo Londra, Parigi e Roma.

Info: www.catalunya.com - www.barcelonaturisme.com.