International Grandprix Advertising Strategies: 28° edizione

05/06/2015


Mercoledì 3 giugno, presso il Barclays Teatro Nazionale di Milano, Piero Chiambretti, affiancato da Ariadna Romero, ha condotto la 28° Edizione di International GrandPrix Advertising Strategies.

Le campagne di comunicazione in concorso, selezionate dal Comitato scientifico di Preselezione del Grandprix, hanno dato vita a una Winners List di dieci finalisti, che nel corso della serata sono stati votati da tutto il pubblico presente in sala. Novità di questa edizione è stato il Premio Innovation di Mediamond. Per la prima volta nella storia del GrandPrix, infatti, grazie alla collaborazione tra GrandPrix e Mediaset, attraverso l’app gratuita Mediaset Connect, gli utenti hanno potuto seguire in diretta tutto l’evento ed esprimere la propria preferenza per il miglior progetto di comunicazione.

L’Agenzia Leo Burnett Istanbul (cdp Dinamo Istanbul - Casta Diva Group) ha vinto il Premio International GrandPrix Advertising Strategies 2015 con la campagna “Hearing Hands” ideata per Samsung.

I premi sono stati assegnati nel seguente ordine:

Alessia Marcuzzi - Premio Protagonista della Comunicazione - Premiatore: Pierluigi Pardo - Ha costruito un brillante percorso professionale grazie al suo talento comunicativo e alle sue capacità empatiche, diventando protagonista della televisione italiana, della pubblicità e della comunicazione sociale. Un’icona femminile che si è inserita abilmente nelle dinamiche del mondo digitale stabilendo un rapporto diretto con i propri fan e diventando la principale web influencer italiana con il suo fashion blog la Pinella.

Giuseppe Sala (Commissario Unico e AD di Expo Italia 2015) - Premio “Uomo dell’anno” - Premiatore: Sonia Peronaci (ideatrice del blog Giallo Zafferano) - Per la professionalità e il grande impegno profusi in questi ultimi 5 anni per il miglior successo di Expo Milano 2015 volto a comunicare il ‘brand’ Italia nel mondo. Un’occasione unica per il nostro paese di visibilità e ripartenza. Premio uomo dell’anno al commissario unico e ceo per Expo Milano 2015, Giuseppe Sala.

Elio e le Storie Tese - Premio Musica e Comunicazione Sociale - Premiatore: Barbara d’Urso - Con il loro inconfondibile stile hanno collaborato alla nuova campagna del Ministero della Salute contro l’abuso di alcool tra i giovanissimi, scrivendo “Una serata Speciale”, una canzone divertente e ricca d’informazioni. Attraverso l’utilizzo di un videoclip girato in spherical cam (The Unknown Creation), e prodotto da Punk for Business, sotto la regia di Gianluca Calu Montesano, è stato realizzato un contenuto innovativo e all’avanguardia che ha permesso a questo storico gruppo italiano di essere testimonial credibile e non convenzionale di una comunicazione forte ed efficace.

I tre giudici di TOP DJ Albertino, Stefano Fontana e Lele Sacchi, insieme all’autore Pierpaolo Peroni - Premio Comunicazione e Musica - Premiatore: Philippe Paget (Ceo Adforum e Presidente di Epica Awards) - Tre testimonial per amplificare un reinventato ruolo della figura del DJ. Un lavoro che richiede passione preparazione e attitudine e che per alcuni è vita. Sono arrivati ad un pubblico incredibilmente ampio e giovane, non solo di appassionati o di addetti ai lavori, contribuendo a dare nuovo slancio all’industria musicale.

Tewolde Gebramariam - Premio Excellence Award - Premiatore: Massimo Tammaro (ex Comandante delle Frecce Tricolori) - A special award for the outstanding achievements in developing the foremost aviation group, Ethiopian Airlines in the world. Month after month, he continues to add exciting destinations becoming the only profitable airline in Africa contributing to the socio-economic developement of Ethiopia.

Pupi Avati - Premio Comunicazione e Cinema - Premiatore: Francesco Leguti (bambino protagonista dello spot) - Maestro nel raccontare storie sulla debolezze umane, la famiglia italiana e la vita di provincia. Ha esplorato con successo e personalità tutti gli ambiti dello storytelling: il cinema prima di tutto con oltre 45 film e poi la letteratura e infine la pubblicità, riuscendo sempre a narrarci la sua visione dolce-amara dell’evoluzione e la trasformazione della società italiana nell’ultimo secolo.

Giusy Versace - Premio Special Award Pubblicità Progresso - Premiatore: Alberto Contri (Presidente Fondazione Pubblicità Progresso) - Dal 2014 pubblicità progresso dedica le sue campagne all’empowerment femminile, non solo per contrastare gli stereotipi e abbattere i pregiudizi di genere, ma anche per incoraggiare le donne ad avere maggiore autostima e consapevolezza di sé. Giusy Versace è l’esempio di una donna che è riuscita a raggiungere i propri obiettivi con determinazione e coraggio. Senza mai perdere la gioia di vivere, ha superato ogni ostacolo verso il raggiungimento della propria felicità. Un esempio positivo per tutti coloro che si trovano in situazioni di difficoltà.