Milano: festival di cucina e cultura vegetariana

04/06/2015


Domenica 7 giugno, a Milano, nei ristoranti Jola e Un posto a Milano, in Cascina Cuccagna, (via Cuccagna 2/4, ang. via Muratori) si svolgerà la seconda edizione del Festival internazionale di cultura e cucina vegetariana, organizzato dall’Associazione The Vegeterian Chance, durante il quale 8 cuochi si sfideranno realizzando piatti senza carne, pesce, uova, latticini e loro derivati (colla di pesce, caglio animale, brodi di carne, etc), aglio e cipolla.

Al centro del festival di questo anno c’è il concorso internazionale di alta cucina vegetariana The Vegetarian Chance, che mette alla prova cuochi esperti nell’elaborazione di due ricette, una della tradizione del Paese di provenienza, eventualmente anche rivisitata, l’altra una creazione a scelta tra antipasto e piatto principale.

Gli otto partecipanti al concorso sono: Anders Ramsay da Stoccolma, Carla Aradelli da Piacenza, Mauro Anzideo da Hong Kong, Nadia Morandi Milano, Gianfranco Ceccato dalla Svizzera, Francesco Paldera da Bari, Gianluca Casini dalla Germania, Giuseppe Fusco da Novara. Il programma di The Vegetarian Chance propone anche tre show cooking, coordinati da Vittorio Castellani che faranno conoscere la cultura vegetariana attraverso un viaggio in medio Oriente, Perù e Giappone. Il primo alle 10,30 si intitola “Taboulè vs. Tabbula, le icone delle insalate di semola di Medio Oriente e Maghreb a confronto”; nel secondo, alle 12,30, il peruviano Rafael Rodriguez tratterrà dell’uso di tuberi, cereali e quinoa ; alle 17,00, poi, lo chef giapponese Toshio Tanahashi approfondirà i valori della cucina giapponese Shojin, praticata nei templi buddisti dal VII secolo e che prevede solo l’uso di cereali e verdure. Alle 16.00 Gabriele Eschenazi, direttore del festival, e Pietro Leemann, presidente dell’associazione The Vegeterian Chance, premiano i vincitori del Concorso internazionale The Vegetarian Chance, scelti dalla giuria presieduta da Leeman e composta da Aimo e Nadia, Daniela Cicioni (vincitrice della prima edizione) e Femke Van den Heuvel (seconda classificata dello scorso anno).

Infine, dalle 18.00, si potrà gustare un aperitivo vegetariano (costo 5€) nello spazio del ristorante Un Posto a Milano.

Info: www.thevegetarianchance.org.