Ied ed Epson Italia-Fortex da guinness: il 2 giugno si celebra con la manifestazione “il mondo a tavola”

29/05/2015


Per il 2 giugno 2015 - in occasione della celebrazione della Festa delle Repubblica e con il patrocinio di Expo Milano 2015 - l'Associazione Culturale AccadueRho e il Comune di Rho organizzano la manifestazione “Il mondo a tavola”, che racconta i temi della valorizzazione del territorio e della multiculturalità, con particolare riguardo alla tematica "Nutrire il pianeta". Si tenterà anche di battere un record: quello della tovaglia più lunga al mondo.

La sfida è stata accolta con entusiasmo dal Team IED - Istituto Europeo di Design - Accademia di Belle Arti Aldo Galli in partnership con For.tex Epson, che hanno voluto prendere parte alla iniziativa provando a realizzare questo ambizioso progetto che sarà coordinato da Marina Nelli.

IED - Istituto Europeo di Design e For.tex Epson guidano il pool delle aziende del Tessile Comasco in questo progetto che vede impegnati nella realizzazione tecnica la Stamperia di Lipomo, la Tessitura Marinoni, la Tintoria Giovanni Clerici e Figli, il Gruppo Colombo per realizzare la tovaglia più lunga del mondo. Un’impresa straordinaria che mette al centro la creatività e il saper fare, attraverso le competenze del corso di Laurea in Fashion Textile dell’Accademia Galli IED Como e la rete di artigiani del distretto comasco, che renderanno possibile il record di una tela unica stampata con l’altissima qualità della tecnologia digitale.

Per raggiungere il Guinness dei primati, il progetto vede la realizzazione di un pezzo unico in tela di cotone lungo più di 2300 metri, sciorinati senza interruzioni, stampati in digitale, e dal peso di oltre 600 kg.

Anche il processo di realizzazione di quest’opera racchiude in sè numeri curiosi: quello utilizzato per tessere la tovaglia da Tessitura Marinoni è un filo ritorto in 100% puro cotone per un totale di 7.480.000 metri di ordito e 6.200.000 di trama. Sommando questi due dati si ottiene una cifra che equivale a circa un terzo della circonferenza terrestre: stendendo l’intero filo si potrebbe percorrere un viaggio ipotetico dall’Australia fino in Nuova Guinea.

Per la fase di stampa digitale è stata utilizzata, da Stamperia di Lipomo, una macchina chiamata Monna Lisa, fornita dall’azienda Robustelli, per la sua caratteristica di produrre un’immagine nitida e di altissima qualità grazie all’utilizzo di coloranti reattivi selezionati tra i migliori in produzione, la cui resa può essere paragonata solo all’eccellenza di un maestro come Leonardo da Vinci.

Grazie all’impegno comune con For.tex-Epson e il pool di imprese del Tessile Comasco, abbiamo messo in campo la più grande operazione di produzione creativa che somma il saper fare del made in Italy e del suo sistema manifatturiero e l’apporto dei nostri talenti che rendono questa operazione unica nel suo genere. - spiega Il Direttore Generale di IED Maurizio Cortese - Siamo convinti che riusciremo a raggiungere il Guinness e a presentarci alla platea internazionale di Expo Milano 2015 con la migliore cartolina per l’Italia, occasione ancor più straordinaria visto che il tutto si celebrerà durante la festa della Repubblica del 2 giugno 2015.

La tovaglia rappresenta fin dall’antichità - i primi reperti risalgono al III sec. a.C. - un segno di decoro ed eleganza per la tavola apparecchiata. Più volte, nei secoli, ha cambiato colori, tessuti, ricami e decorazioni, assumendo connotazioni artistiche molto differenti tra loro: dal sacro, come ad esempio nella Cena di Emmaus del Caravaggio, fino a tratti di convivialità come nella Colazione dei Canottieri di Renoir.

Una chiara testimonianza - dichiara Salvatore Amura, Responsabile Relazioni Istituzionali Gruppo IED - di come il tema del “mangiare insieme” sia sempre stato spunto di riflessione per l’uomo. Quella creata da IED per l’occasione sarà una tovaglia rivisitata in chiave pop, concedendosi anche, in Epoca di Expo, lo sviluppo di una grafica che dipinge un mixing di ricette tra sapori della tradizione e la moderna contaminazione alimentare.

Il mondo a tavola è anche solidarietà. Parte del costo del biglietto sarà devoluto in beneficenza per regalare un pasto a 500 bambini della comunità di Croix-de-Bouquets, ad Haiti, zona in cui Terre des Hommes, che lavora in tutto il mondo per tutelare il diritto dei bambini all'istruzione e alla salute, ha già realizzato due scuole e organizzato attività ricreative e corsi di alfabetizzazione. Dei 5000 euro raccolti, 1000 saranno destinati all'acquisto di una cucina e i restanti 4000 saranno utilizzati per comprare il cibo sufficiente a confezionare 500 pasti per un anno. La parte di creatività è assegnata ad Andrea Angeloni, giovane fashion & textile designer di IED - Istituto Europeo di Design - Accademia di Belle Arti Aldo Galli. Sarà compito di For.Tex, partner di Epson per il progetto della stampa digitale per la quale la società giapponese fornisce la tecnologia inkjet, coordinare le società di tessitura e stampa digitale, espressione della capacità innovativa che ha fatto di Como un distretto all’avanguardia.

Siamo felici di partecipare a questo progetto - dice Pietro Roncoroni, Presidente di For.Tex - perché ci permette di dimostrare come l’innovazione tecnologica consenta di raggiungere risultati da record: quelli che il nostro distretto ha prodotto in questi anni grazie alla capacità visionaria, al coraggio e all’impegno degli imprenditori che qui vivono e operano.

Tutto lo StoryTelling della produzione sarà seguito sui Social con l’hashtag #ilmondoatavola, e sul sito www.ilmondoatavola.it