Riso & Rose in Monferrato: 2° week-end del 16/17 maggio

14/05/2015


Sabato 16 e domenica 17 maggio nuovo week-end della 15ª edizione di "Riso & Rose in Monferrato", che coinvolge, oltre Casale Monferrato, altri paesi del Monferrato, piana del Po e Lomellina. La kermesse proseguirà ancora il 23 e 24 maggio.

Un occhio di riguardo è per l'enogastronomia. Infatti, come per gli anni passati, si vuole puntare sul "Menù di Riso & Rose", un Menù Promozionale Tipico "Salutare" proposto in collaborazione con il Club Papillon, l'Azienda Sanitaria Provinciale "ASL AL" (Servizio Provinciale di "Igiene degli Alimenti e della Nutrizione" - Direttore dr. Corrado Rendo) e il Comune di Casale Monferrato. Questo fa sì, avendo anche ottenuto il patrocinio di Padiglione Italia, di essere in linea con la filosofia di Expo 2015.

L’obiettivo fondamentale - ha sottolineato Corrado Rendo - è quello di proporre ricette salutari con prodotti a km 0 e promuovere il turismo eno-gastronomico per creare una rete strategica del territorio casalese e limitrofo del benessere e dell'accoglienza «tipica».

La manifestazione Riso & Rose in Monferrato è realizzata con il sostegno della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e con il patrocinio dell’Associazione Paesaggi Vitivinicoli di Langhe - Roero e Monferrato.

Per quanto riguarda le tappe del secondo week-end, si continua a Casale Monferrato con le mostre in piazza San Domenico di Max Ramezzana "Il tempo di aprire un cassetto" e "Colori nel chiostro" con il Circolo Ravasenga e al Castello "Mostra diVino" (Manica Lunga) e "I lumi di Chanukkà" (2° piano). Non mancheranno momenti musicali con dj (sabato ore 21,30 piazza Mazzini) e degustazioni gratuite di riso con assaggi dei vini del Torchio d'Oro (domenica 12,30-13,30 Castello). Sempre nel week-end iniziative anche all'Enoteca Regionale del Monferrato (Castello) con degustazioni di vini del territorio e al Play Planet (dalle 15 alle 19) appuntamento per i bambini con la realizzazione di un Murales del Monferrato Casalese a cura della Fattoria Didattica Dal Barbalando.

I paesi coinvolti nel secondo week-end sono Fubine, Coniolo, Pontestura, Camino, Sala Monferrato, Frassineto Po, Giarole, Pecetto di Valenza, Breme e Alessandria (Borgo Rovereto).

A Fubine, nella chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta, venerdì 15 maggio alle 21, concerto di musica classica "Accademia Mozart" inserito nel circuito del Festival "Echos 2015 - I Luoghi della Musica" giunto alla sua 17ª edizione. Si esibiranno Andreas Frölich (pianista), Alexander Hülshoff (violoncellista) e Villa Musica (quartetto d'archi).

Coniolo ospita “Coniolo fiori XV edizione”, per il centro paese sabato e domenica dalle 9 alle 19,30 mostra mercato di fiori e piante, arredi e attrezzi per il giardinaggio. Non mancheranno degustazioni di prodotti tipici e pistoiesi. In piazza Moncravetto, allestimenti floreali e... Nutrire il pianeta, energia di vita. Sarà allestita una mostra delle opere in Pietra da Cantoni di Giorgio Cavallone ed esposti i lavori del corso "Dire, Fare, Disegnare". Apertura del museo Etnografico "Coniolo, il paese che visse due volte" e possibilità di fare easy rafting sul Po (Info 347 0866051). Per i più piccoli, mostra sui pipistrelli e laboratori a cura del Parco del Po. Sabto dalle 16 alle 17 conferenza di Cecilia Prete su "La rosa nell'arte" e a seguire chiacchierata tra le rose con Vittorio Barni. Domenica per tutta la giornata intrattenimenti musicali e dalle 16,30 premiazione del concorso Massimo Matteini "Le più belle rose" di Coniolo fiori, premi agli espositori e Premio Marco Musso al Giardino più bello.

A Pontestura "Eventi culturali e gastronomici". Si inizierà al teatro Verdi sabato alle 17 con l'inaugurazione della Mostra Ravesenga a cura dell'omonimo circolo (proseguirà domenica dalle 9 alle 18). Domenica piazza Castello si animerà con bancarelle in festa, riso e fiori; fattoria didattica e per i bambini presenza di gonfiabile e animazione. Alle 12 stand gastronomico e menù monferrino a cura della Pro Loco locale e di Quarti. Per gli appassionati di arte, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 sarà visitabile il Deposito Museale, mostra "Metamorfosi" con le opere dell'artista Enrico Colombotto Rosso.

A Camino come... a Milano con "EXPlOsione di Sapori". Sabato dalle 17 alle 24 via Roma sarà affollata con la V Fiera di Primavera: mercatino a tema con bancarelle di degustazione dei prodotti tipici locali. Alle 19 si aprirà il percorso enogastronomico per cena con specialità monferrine, accompagnato da musica e animazione, per concludere poi la serata con lo spettacolo pirotecnico. Sabato e domenica dalle 14,30 alle 18,30 omaggio a Colombotto Rosso con la visita guidata alla casa-museo dell'artista in via Serra. Domenica dalle 10 alle 18 visita all'antica Chiesa di San Gottardo.

Al Castello di Camino sabato dalle 20 alle 23 visita guidata in notturna e animazione in costume, domenica visite guidate e aperitivo.

A Sala sabato dalle 17 inaugurazione e apertura Infernot Belvedere presso la Chiesa di San Francesco e dalle 18 menù diffuso nei cortili del centro storico con "Mangia in Sala". Domenica dalle 10 alle 20 il Salone Comunale ospiterà l'esposizione di ricami e alle 17 concerto d'organo nella chiesa parrocchiale. Iniziativa nel week-end anche all'Azienda Danilo Spinoglio, con visita e degustazione dei vini del Bicentenario di Don Bosco.

Frassineto "Fast Slow, il Testacoda di un secolo": Palazzo Mossi, Villaggio del Libro e Centro di Interpretazione del Paesaggio del Po, presenteranno sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 19 una mostra didattica sull'evoluzione dell'alimentazione a cura dell'Istituto Tecnico Agrario Luparia in collaborazione con il Comune. L'inaugurazione è alle 16 di sabato. La mostra proseguirà il 23 e 24 maggio dalle 10 alle 19.

A Giarole "Festa di Simius". Sabato dalle 14 e domenica dalle 10 alle 18 al Castello di Sannazzaro visite guidate, giullari e saltimbanco con laboratori per bambini per apprendere le arte circensi. Sabato dalle 15 alle 18 e domenica ore 10-12 e 15-18 mostra d'arte contemporanea "Dove l'acqua s'inchina" di Alessandro Beluardo (Proseguirà fino al 31 maggio). Sabato alle 21 spettacolo con il gruppo "I Giullari del Carretto". Per gli amanti dello sport e della natura appuntamento domenica alle 9 con la biciclettata (ritrovo al Castello) in amicizia tra il Po e la Collina; alle 11 processione votiva dell'Ascensione con la banda Filarmonica di Occimiano e concerto alle 12 al Castello. Nel pomeriggio (ore 14,30) presentazione del 3° concorso fotografico Carlo Allara.

"Il Festival delle orchidee selvatiche" a Pecetto di Valenza con il Parco Fluviale del Po. Sabato alle 9,30 ritrovo nella struttura area sportiva per l'escursione guidata sul sentiero delle orchidee spontanee alla ricerca degli esemplari rarissimi nella riserva naturale del Bric Montariolo, fino al Belvedere. Alle 12,30 pranzo tipico a scopo benefico, a favore dell'Associazione La Guarnera. La festa si sposterà poi nel centro storico dalle 14,30 alle 19 con la mostra "Murales", dipinti dell'associazione culturale dei pittori del territorio, arricchita da bancarelle. Al Centro Comunale di Cultura G. Borsalino apertura della mostra temporanea di fossili e minerali e visita dell'esposizione borsalino.

A Breme domenica alle 9,30 con partenza dalla piazza del Comune biciclettata su due percorsi (15 km adulti e 6 km bambini); dalle 10,30 alle 18 vendita di riso e prodotti tipici (confettura a base di Cipolla Rosa De.Co. di Breme ed altro); alle 12,30 risottata e grigliata e dalle 17 alle 18,30 merenda del frate. Dalle 9 alle 20 apertura dei monumenti per visite autoguidate. Alle 10,15-15-17,15 visite guidate gratuite.

Ad Alessandria XXI festa di Borgo Rovereto con eventi, appuntamenti culturali ed enogastronomici a ciclo continuo. Sabato dalle 16 alle 2 apertura dei cortili svelati con musica e storia. Domenica dalle 9 alle 23 concerti, curiosità enogastronomiche e animazione.

Saranno presenti gli alunni del corso Turistico dell'Istituto Superiore Leardi nei vari info point di Riso & Rose.

Info, programma completo degli eventi: www.monferrato.org.