Loison: le Novità 2015 e l’Insolita Cena

11/05/2015


A Milano, da domenica 3 a mercoledì 6 maggio, nel corso di Tuttofood, la grande vetrina internazionale, Loison ha presentato le nuove Collezioni Natale 2015 e la nuova biscotteria.

Lo Stand Loison, studiato e progettato interamente in casa Loison dall'Art Director Sonia Pilla ed allestito nel Padiglione 3, ha evocato i fasti delle antiche pasticcerie dei primi anni del Novecento: oltre 70 metri quadri curati in ogni dettaglio, dalla disposizione degli spazi alle pregevoli librerie d’epoca, da lampadari in vetro di Murano ai tappeti Aubusson.

Anche quest’anno ha sorpreso l’Insolita Cena voluta da Dario Loison, eclettico mastro pasticcere di Costabissara, per gli Amici Loison: nel corso della serata, svoltasi lo scorso 4 maggio presso NH Hotel, gli chef Danilo Angè, Enrico Bartolini e Fabrizio Ferrari hanno raccontato un percorso multisensoriale unico nel suo genere, una affascinante storia fatta di esperienza, creatività e innovazione, con un unico comune denominatore, il Panettone in tutti i suoi formati: polvere, crema, cubetti, macaron.

La novità 2015 è il Panettone alla camomilla, che si sente sia al profumo che al palato e gli conferisce un sapore molto delicato. Diverso, invece, è il Panettone allo zafferano e cannella dal profumo più intenso di zafferano e, in bocca, più pungente. La Veneziana, poi, è proposta in quattro varianti: classica, mandarino, pistacchio, amarena e cannella.

Fabrizio Ferrari ha proposto i Pisarei al Panettone albicocca e zenzero con frutti di mare, vongole e cozze alla vaniglia e la coda di rospo cotta a bassa temperatura con panure di Panettone classico servita su crostone di Panettone con salsa di Panettone.

Equilibrati, profumati e sfiziosi i due piatti di Enrico Bartolini: il toast con salmone, emulsione di menta e liquirizia e il risotto allo Yuzu, agrume giapponese, e Panettone ridotto in granella e messo sopra: è la prima cosa che arriva all'assaggio ... mentre l'emulsione yuzu, messa sul fondo del piatto, arriva alla fine, pulisce e dà freschezza.

Infine, quattro i piatti proposti da Danilo Ange: Lollipop di Grana Padano e Panettone al fico, sfizioso, croccante equilibrato dolce/salato; il Macaron con spuma di mortadella e panettone al mandarino; il Pops di paté al Panettone alla camomilla infilato sulla testa dello stecchino di zucchero filato; la Spuma di burrata, colatura di alici, asparagi e crostini di Panettone classico: gradevole.

Info: Dolciaria A. Loison - SS. Pasubio 6, Costabissara - tel +390444557844 - loison@loison.com - www.loison.com - www.insolitopanettone.com.