Norme doganali: la figura dell’operatore economico autorizzato

17/04/2015


Mercoledì 22 aprile, dalle 14.30 alle 17.30, presso l’Aula Magna del Chiostro di Sant’Abbondio dell’Università dell’Insubria di Como, si terrà il convegno “L’operatore economico autorizzato e le nuove prospettive per gli operatori doganali” organizzato dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture.

Lo status di Operatore Economico Autorizzato è una certificazione di qualità rilasciata dalle autorità doganali: chiunque abbia acquisito tale certificazione potrà essere ritenuto, da tutte le autorità doganali comunitarie, come un’azienda affidabile in quanto rispettosa delle norme doganali, fiscali e di sicurezza. È una certificazione che consente la semplificazione delle operazioni doganali favorendo così la competitività e consentendo di operare in ogni Stato membro dell’Unione europea.

Il convegno si propone di illustrare le opportunità per le imprese e gli operatori dell’import/export - particolarmente presenti sul territorio comasco - derivanti dall’ottenimento della certificazione AEO (Authorized Economic Operator- Operatore Economico Autorizzato), prevista dalla normativa doganale dell’Unione Europea. Verranno inoltre esaminate le condizioni per l’ottenimento dell’autorizzazione e le opportunità e le responsabilità degli operatori.

Durante l’incontro interverranno Fabrizio Vismara, avvocato e direttore del corso di Perfezionamento in diritto doganale e del commercio internazionale e professore di diritto internazionale presso l’Università degli Studi dell’Insubria, Pier Paola Ercolano, Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ufficio di Como, Enrico Perticone, vice Presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali e docente di merceologia doganale presso l’Università degli Studi G. Dannunzio e Giovanni Mosca, Direttore dell’Ufficio AEO, altre semplificazioni e rapporto con l’utenza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Roma.

Info, accrediti (entro 21 aprile): www.uninsubria.it - abarbara.arcari@uninsubria.it.