Expo 2015: L’Albero prende vita

13/04/2015


Al centro di Lake Arena, il più grande spazio open air di Expo, situato di fronte a Palazzo Italia, luogo di rappresentanza dello Stato e del Governo, sorge l’Albero della Vita.

L’Albero sarà l’approdo del Grand Tour che abbiamo immaginato come filo conduttore del percorso espositivo di Padiglione Italia. - ha affermato Diana Bracco, Presidente Expo 2015 Spa e Commissario Generale per il Padiglione Italia - Un invito al viaggio lungo tutto il Cardo fatto di tappe straordinarie: le grandi e piccole bellezze dei nostri territori, le tradizioni regionali, il patrimonio enogastronomico, il mondo della ricerca, le associazioni, i nostri grandi prodotti. L’Albero sarà l’epilogo di questa storia, la metafora che rappresenta e conclude al meglio il nostro concept del Vivaio. Per questo sono felice che il sogno dell’Albero della Vita sia diventato una realtà.

L’opera è stata realizzata dal Consorzio “Orgoglio Brescia”, costituito da 19 enti ed imprese dell’intero distretto produttivo, con le sponsorizzazioni di associazioni agricole aderenti a Coldiretti e di Pirelli. Il suo concept è stato sviluppato da Marco Balich, che ne ha curato anche il design in collaborazione con lo studio Giò Forma.

Expo Milano 2015 è una grande opportunità per Milano e per l’intero Paese. - ha sottolineato Marco Tronchetti Provera, Presidente e Amministratore Delegato di Pirelli - Per questo Pirelli ha scelto di sostenere una serie di iniziative a questo collegate, tra cui l’Albero della Vita, una grande opera contemporanea destinata a diventare un’icona della creatività e della qualità industriale di Milano e del sistema Italia, un simbolo forte della manifestazione in tutto il mondo. Essere tra i suoi protagonisti è uno dei modi in cui Pirelli, in linea con la propria vocazione internazionale, intende contribuire a questo grande appuntamento di portata mondiale”.

La presentazione dell’Albero della Vita è sta l’occasione per raccontare la storia dell’opera simbolo di Padiglione Italia svelare alcune anticipazioni dei suggestivi spettacoli che animeranno, di giorno e di sera, l’elegante struttura dell’Expo Milano 2015.

I 35 metri lungo cui si intrecciano legno e acciaio seguono un disegno ispirato a una delle opere più rappresentative del Rinascimento italiano: il pavimento della piazza del Campidoglio di Roma, realizzata da Michelangelo.

L’Albero della Vita è l’allegoria del Vivaio, il tema con cui l’Italia ha scelto di partecipare a Expo Milano 2015. L’elegante struttura, che affonda le sue radici nel fertile terreno del Vivaio, svetta verso il cielo, divenendo raffigurazione del dialogo tra passato e futuro, tradizione e innovazione. L’Albero della Vita sarà il suggestivo scenario di più di 1.200 spettacoli che cattureranno l’attenzione dei visitatori attraverso musiche, giochi d'acqua, di luce, effetti tridimensionali.

Nell’idea e nella figura dell’albero ho sentito qualcosa di estremamente antico, ancestrale e insieme di grande modernità. - ha detto Roberto Cacciapaglia che per l’Esposizione Universale ha scritto la composizione Tree of life Suite - Una corrispondenza in cui la musica si collega a questo simbolo e riporta alle leggende di Orfeo, che attraverso il potere del Suono incantava i delfini e faceva danzare gli alberi.

Il concept dell’Albero della Vita è stato sviluppato da Marco Balich, Presidente di Balich Worldwide Shows e Direttore Artistico Padiglione Italia.

Il nostro obiettivo era trovare un’icona contemporanea per l’Italia e gli Italiani, creare un oggetto con una forte identità, che parlasse del passato e del futuro del nostro Paese. - ha dichiarato Marco Balich - L’esperienza nella creazione delle Cerimonie Olimpiche ci ha insegnato l’importanza dei simboli e crediamo che il Padiglione Italia abbia trovato il suo. L’Albero della Vita è un’espressione vivente del concetto di vivaio, è uno slancio, un movimento dinamico che ispira.

Info: www.padiglioneitaliaexpo2015.com/it/padiglione_italia/albero_della_vita