Scambio casa: trend in crescita

13/04/2015


Tra i portali che permettono di girare il mondo senza spese e in tutto comfort c’è HomeExchange.com, la rete internazionale attiva dal 1992 che in Italia, dal 2000, opera con il nome di Scambiocasa.com.

Una recente ricerca, svolta dall’Università di Bergamo sul fenomeno dello “scambio-casa” ha evidenziato che gli aderenti a questo tipo di viaggio/vacanze hanno un elevato livello di istruzione, sono molto interessati al patrimonio culturale e a quello ambientale, amano prepararsi il cibo in casa senza però disdegnare qualche esperienza nei ristoranti locali e sono soddisfatti nella misura del 93% agli scambi casa effettuati e all’esperienza umana vissuta.

ScambioCasa.com, che permette un modo originale e divertente per viaggiare e scoprire il mondo fuori dagli schemi usuali dei viaggi organizzati in alberghi o in residence, senza il costo dell’alloggio, consente di entrare in contatto diretto con culture diverse, senza barriere o intermediazioni: i suoi soci, attraverso poche ma puntuali regole, stabiliscono una sorta di “contratto alla pari” tra di loro che consente di conoscere e apprezzare realtà diverse, con il beneficio di un assoluto contenimento dei costi.

Lo scambio di casa, infatti, non costa nulla ai soci. L’unica spesa è costituita dall’iscrizione all’organizzazione, che annualmente consiste in 130 euro, che garantisce una assistenza totale sull’esperienza in atto e un corretto rapporto tra e con i soci stessi.

L’organizzazione gestisce diversi siti internet in 15 lingue diverse e fornisce un servizio di assistenza clienti 24 ore su 24 per le varie necessità dei soci.

Secondo i numeri di HomeExchange.com, tra i 150 Paesi che aderiscono all’iniziativa, l’Italia è una tra le mete europee preferite dagli altri “home exchangers”: il nostro Paese, infatti, registra circa 4200 preferenze, posizionandosi al secondo posto dopo la Francia, con 5153 preferenze, e prima della Spagna, con 3026 preferenze, del Regno Unito, con 2968 preferenze, e della Germania, con 1201 preferenze.

Gli iscritti a ScambioCasa.com sono ripartiti tra Lazio, Toscana, Lombardia, Veneto, Sardegna ed Emilia Romagna, con migliaia di possibilità abitative tra cui poter scegliere in tutta la penisola: dal mare delle isole, Sicilia e Sardegna, a quello della Puglia e della Calabria, dai capoluoghi italiani come Napoli, Roma, Firenze e Milano, alle località montane più note come Cortina d’Ampezzo o Courmayeur.

Tutti i soci che scelgono ScambioCasa.com possono contare sul sostegno attento e costante di un referente in ogni Paese, responsabile dell'assistenza clienti e disponibile tutti i giorni, dalle 14 alle 18: una garanzia di affidabilità e sicurezza, che accompagna gli utenti in ogni momento.

Info: www.ScambioCasa.com - www.HomeExchangeGOLD.com.