I Parchi Letterari della Dante Alighieri: uno strumento per la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale

07/04/2015


I Parchi Letterari, organizzati sotto l’egida della Società Dante Alighieri, sono percorsi ed itinerari attraverso i luoghi di vita e di ispirazione dei grandi scrittori italiani di tutti i tempi.

Città, piazze, ma anche paesaggi, diventano un patrimonio culturale e ambientale da proteggere, valorizzato e reso fruibile ai visitatori attraverso una sorta di viaggio nella letteratura e nella memoria mediante attività culturali e manifestazioni immaginifiche ideate per far conoscere gli scrittori e i loro luoghi d'ispirazione.

La proposta intende far rivivere attraverso percorsi sensoriali il ricordo di molti letterati e di far provare, gustare, sentire, toccare e osservare tutto ciò che ha portato un autore a scrivere pagine storiche della letteratura.

Un Parco Letterario è fatto di accoglienza, di visite guidate, di eventi spettacolarizzati, prevede attività enogastronomiche e di artigianato. Uno strumento idoneo per la valorizzazione del territorio, del patrimonio culturale, naturale, immateriale e delle espressioni della diversità culturale, in linea con le Convenzioni Unesco.

Il primo di aprile scorso è stato presentato alla stampa, nel palazzo romano sede della Dante Alighieri, il Parco Letterario in Ciociaria dedicato a Tommaso Landolfi (1908 - 1979) ed al suo paese di origine, Pico, un piccolo gioiello medievale a cavallo tra Lazio e Campania, non lontano dalle magnifiche località balneari di Sperlonga, Terracina e Gaeta, e porta d'ingresso del Parco Naturale dei Monti Aurunci. Le abbazie di Montecassino, Trisulti, Casamari, Fossanova fanno da cornice ad una serie di itinerari letterari, naturalistici e legati alle tradizioni millenarie dell'artigianato e della cucina ciociare.

La Società Dante Alighieri, da oltre un secolo, tutela e diffonde la lingua, l'arte e la cultura italiane nel mondo attraverso una rete articolata di comitati che costituisce un circuito di informazione e diffusione in grado di raggiungere tutti i continenti. Innumerevoli 1e manifestazioni culturali di vario genere destinate alle migliaia di soci e studenti innamorati della nostra Italia e desiderosi di conoscerla in tutti i suoi aspetti, dall'arte figurativa alla musica, dallo sport al cinema, dal teatro alla moda, fino alla letteratura.

Ad oggi sono 18 i Parchi Letterari curati dalla Dante Alighieri: 1. Parco Franco Antonicelli Villa Cernigliaro, Sordevolo (BI) - 2. Parco Francesco Petrarca e dei Colli Euganei Padova (PD) - 3.Parco Le Terre di Dante parco itinerante tra Firenze e Romagna - 4. Parco Giosue Carducci Castagneto Carducci (LI) - 5. Parco Paolo Volponi Montefeltro e Fermano - 6. Parco Pier Paolo Pasolini Ostia (RM) - 7. Parco Tommaso Landolfi Pico (FR) - 8. Parco Gabriele d'Annunzio Anversa degli Abruzzi (AQ) - 9. Parco Francesco De Sanctis Irpinia (AV) - 10. Parco Franco Antonicelli Agropoli (SA) - 11. Parco Zenone e la Scuola Eleatica Territorio di Ascea e Terre Veline del Cilento (SA) - 12. Parco Carlo Levi Aliano (MT) - 13. Parco Albino Pierro Tursi (MT) - 14. Parco Pitagora Crotone (KR) - 15. Parco Giuseppe Giovanni Battaglia Aliminusa (PA) - 16. Parco Giovanni Verga Vizzini (CT) - 17. Parco Salvatore Quasimodo Modica (RG) - 18. Parco Grazia Deledda Galtellì (NU) -

Info: Società Dante Alighieri - Piazza Firenze 27, 00186, Roma - tel +39066873327 / +39066873694/5 - progettispeciali@ladante.it - info@parchiletterari.com - www.ladante.it - www.parchiletterari.com; Parco Letterario Landolfi - tel +390776544158 / +393496021814 / +393334988953 - info@parcoletterariolandolfi.it - www.parcoletterariolandolfi.it.

Ugo Dell’Arciprete