Fiasconaro propone varie varianti della colomba, il dolce simbolo della Pasqua.

01/04/2015


Morbida, dall’impasto profumato, spesso farcita di canditi e ricoperta con una glassa alle mandorle la colomba è una squisitezza tutta italiana che fa ormai parte della nostra tradizione gastronomica.

La colomba dell’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro, punto di riferimento in Italia e nel mondo per l'alta pasticceria artigianale, ne ha fatto uno dei suoi cavalli di battaglia.

Segno di riconoscimento inconfondibile delle colombe e di tutti gli altri prodotti da forno Fiasconaro è la lievitazione naturale, un lento processo di fermentazione che dura ben 36 ore e che ha origine nella “madre”, un nucleo di pasta fermentata a cui vengono aggiunte, progressivamente, acqua e farina.

Fiasconaro produce secondo un procedimento dell’antica tradizione dolciaria che richiede una maestria particolare del pasticcere e che, pur escludendo l’utilizzo di additivi chimici e di conservanti, garantisce al prodotto una vita sorprendentemente lunga ed una fragranza ineguagliabile.

La pasta, lievitata mediante questo processo assolutamente naturale, offre caratteristiche qualitative, a livello di leggerezza, uniche e ineguagliabili. Gli ingredienti e le materie prime (come, ad esempio, zucchero, vaniglia, miele di agrumi, nocciole) provengono solo ed esclusivamente dal territorio siciliano e sono capaci di regalare al palato inaspettate combinazioni di sapori e profumi.

La gamma delle colombe firmate Fiasconaro è molto ampia: ce n’è davvero per tutti i gusti.

Sono vere e proprie prelibatezze dolciarie tutte nate dall’estro e dalla creatività di Nicola Fiasconaro, il pluripremiato primo pasticcere che, spinto da una rigorosa ricerca della qualità, unisce la passione per la dolcezza più antica alla costante ricerca di nuove bontà.

Il costante stimolo di innovare l’arte pasticcera e il desiderio di valorizzare le materie prime dell’Isola hanno hanno portato Nicola Fiasconaro a dar vita, quest’anno, alla nuova Colomba Albicocca e Cioccolato di Modica, un dolce artigianale da forno ricoperto di glassa e granella di nocciole e arricchito con canditi d’albicocca e cioccolato di Modica, l’antica cittadina in provincia di Ragusa. Ancora oggi prodotto in maniera artigianale, secondo l'antica tradizione azteca tramandata dagli spagnoli, il cioccolato di questo spicchio di Sicilia è una prelibatezza conosciuta in tutto il mondo.

Fra le ultime creazioni di Fiasconaro, segnaliamo la colomba Oro di Manna che richiama i sapori e la tradizione della terra di Sicilia e in particolare delle zona delle Madonie, l’unico territorio dove ancora la manna sgorga dai frassini. Questa colomba, prodotta utilizzando materie prime nobili e naturali, è proposta con una crema di manna spalmabile e ricoperta di glassa bianca e da una colata di mannetti.

Fiasconaro propone anche altri tipi di colombe: Oro Verde (con crema di pistacchio) - Oro Bianco (con crema di mandorle) - Oro Nero (con crema al caffè) - Classica (con canditi d’arancia) - Cioccolato (con gocce di cioccolato) - Pandorata (ricoperta di glassa) - Nocciole (con uvetta e glassa di nocciole) - Pera e Cioccolato (con gocce di cioccolato e cuore di pere williams) - Frutti di Bosco (con frutti di bosco semi-canditi) - Mediterranea (con canditi d’ananas e di albicocca, ricoperta con glassa e pistacchi).

Pur mantenendo le caratteristiche tipiche della lavorazione artigianale, tutti i prodotti Fiasconaro sono distribuiti ed apprezzati non solo in tutto il territorio nazionale, ma anche in molti Paesi europei (Austria, Belgio, Cipro, Repubblica Ceca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito), negli USA, in Canada, in Brasile, in Giappone, in Australia e in Nuova Zelanda … Ed ora anche il Qatar sta rappresentando la nuova stimolante sfida.

Info: Fiasconaro S.r.l. - Piazza Margherita 10, 90013 Castelbuono (PA) - tel 0921/677132 - fiasconaro@fiasconaro.com - www.fiasconaro.com.