Huawei nel 2014 registra un fatturato di 46,5 miliardi di USD

01/04/2015


Huawei ha presentato i risultati finanziari 2014 sottoposti a revisione di KPMG. I dati evidenziano un aumento record del fatturato e dell’utile netto, con una solida crescita nei tre Business Group: Carrier, Enterprise e Consumer.

Il fatturato complessivo di Huawei ha raggiunto i 46,5 miliardi di dollari, con un incremento del 20,6% rispetto al 2013, mentre l’utile netto si è attestato a 4,5 miliardi di dollari, con un incremento del 32,7 % rispetto al 2013.

La forte crescita dei ricavi nel 2014 può essere attribuita a una continua attenzione riservata alla nostra strategia pipe, mentre l’aumento della redditività deriva da una gestione più snella e dal miglioramento dell’efficienza complessiva del gruppo. - ha commentato Ken Hu, Deputy Chairman del Consiglio di Amministrazione e CEO di Huawei - Grazie a forti investimenti per l’innovazione in settori strategici come il cloud computing, big data, 5G, SDN e NFV, siamo convinti di aver acquisito un vantaggio che ci consentirà di cogliere tutte le opportunità di business nell’era della trasformazione digitale.

Tutti i Business Group di Huawei hanno registrato importanti risultati nel 2014:

Garrier Business Group - Il fatturato è aumentato del 16,4% attestandosi su 31 miliardi di dollari, grazie al significativo contributo apportato dallo sviluppo delle reti a banda larga mobile in tutto il mondo.

Enterprise Business Group - Il fatturato è cresciuto del 27,3% raggiungendo i 3 miliardi di dollari, con una forte crescita nello sviluppo di reti e soluzioni IT, tra cui soluzioni per data center e agile networks.

Consumer Business Group - Il fatturato è incrementato del 32,6% rispetto al 2013, raggiungendo i 12 miliardi di dollari. Questi importanti risultati sono stati generati dall’aumento consistente della domanda dei consumatori di smartphone di ultima generazione e dalla importante crescita nei mercati emergenti.

Huawei continua a puntare fortemente sull’innovazione: nel 2014 l’azienda ha investito 6,6 miliardi di dollari in attività di ricerca e sviluppo, pari al 14,2% del fatturato su base annuale, con un importante incremento rispetto all’anno precedente (+29,4%). Nell’ultimo decennio Huawei ha investito complessivamente oltre 30,7 miliardi di dollari in attività di ricerca e sviluppo.

Nel 2014 Huawei ha mantenuto il trend di crescita effettiva e ha raggiunto solidi risultati finanziari. Il cash flow, il fatturato e i profitti sono cresciuti significativamente rispetto all’anno precedente. - ha commentato Meng Wanzhou, CFO di Huawei - Il flusso di cassa netto è stato pari a 12,6 miliardi di dollari. Inoltre, le nostre strutture di indebitamento e di finanziamento sono migliorate con continuità. L’indebitamento a breve e lungo termine è stato pari a 4,5 miliardi di dollari al 31 dicembre 2014 e deriva principalmente da istituzioni finanziarie estere a tassi di mercato.

Nel 2015 lo sviluppo delle tecnologie ICT, in particolare la banda larga, il cloud computing, i Big Data, e l’Internet of Things (IoT), sta diventando il motore che guida la trasformazione di molti settori. - ha aggiunto Ken Hu - Huawei continuerà a concentrarsi sulla strategia “pipe” al fine di creare valore aggiunto per i nostri clienti. Grazie all’impegno e alla dedizione dei nostri dipendenti, Huawei intende diventare il partner strategico degli operatori di telecomunicazioni nel loro percorso di trasformazione, il leader nella fornitura di infrastrutture ICT per aziende e il marchio di riferimento all’interno del settore dei dispositivi innovativi e intelligenti in cui i consumatori possono riporre fiducia. - ha concluso Ken Hu - Insieme ai nostri clienti e partner, siamo impegnati a costruire un mondo sempre più interconnesso, grazie ai nostri prodotti innovativi e a soluzioni e servizi di ultima generazione in grado di guidare e offrire valore utile per il progresso della società.

Info: http://www.huawei.com.