Expo 2015: ultimi ritocchi al Padiglione della Spagna

24/03/2015


Tra il 10 e il 12 aprile, in tutto lo splendore dei suoi oltre 3.300 metri quadri di ampiezza su tre livelli, sarà consegnato il Padiglione Spagna per Expo, il cui titolo è “Il linguaggio del sapore”.

L’alimentazione è un tema che ci sta a cuore e che sentiamo profondamente. - ha detto Javier Elorza, ambasciatore spagnolo a Roma, durante l’evento di presentazione del ‘Pabellon’ alla stampa - Oggi la Spagna è il secondo paese esportatore di bevande al mondo: abbiamo anche sorpassato l’Italia per quanto riguarda il volume di litri di vino venduti all’estero. Ancora, siamo in seconda posizione mondiale per la produzione e l’esportazione di frutta. Senza dimenticare che in Spagna ci sono alcuni dei migliori ristoranti del pianeta: ben tre nella top ten appena redatta dal magazine statunitense Restaurant. Insomma, siamo una potenza: la nostra forza sta nella capacità di fondere tradizione e innovazione, un mix di successo che sarà replicato in tutto ciò che concerne il nostro Padiglione all’Esposizione Universale. Un’occasione per noi importantissima, considerati i rapporti e le affinità che abbiamo con l’Italia.

Il padiglione, ispirato ad una serra a doppia navata, è stato disegnato dallo studio di architettura b720 Fermin Vazquez Arquitectos ed affacciato alla confluenza delle due arterie del sito, il Cardo e il Decumano. E’ un’immensa costruzione in legno, sughero e altri materiali naturali, dove “contenuto” e “contenitore” si fondono, per trasmette un messaggio univoco ai visitatori.

All’ingresso i visitatori troveranno un’installazione multimediale creata da Antoni Miralda, uno degli artisti spagnoli di punta della Food Cultura. L’opera è costituita da oltre 20 valigie, che contengono altrettanti schermi, in grado di rappresentare Il Viaggio del Sapore.

All’interno dello spazio, sarà allestita anche la mostra “Il linguaggio del Sapore”, che racconta i territori, le eccellenze gastronomiche e le produzioni all’avanguardia e sostenibili della Spagna.

Nel ristoranti e nel bar de tapas del Padiglione Spagnolo, curati dal Gruppo Segardi - un big player del settore in Spagna, con oltre 20 ristoranti - saranno proposti i migliori menù iberici in ambienti diversi, dallo spazio con musica al ristorante gourmand.

Ad Expo la Spagna affronterà le sfide in campo alimentare, dalla diffusione degli stili di vita corretti al contenimento degli sprechi passano per l’innovazione in campo agroalimentare; approfondimenti tecnici, dibattiti ed animazioni volte a sensibilizzare il pubblico sulle scommesse dell’alimentazione.

Il Padiglione Spagna ha già anche un suo sito, dove si possono trovare tutte le informazioni e i programmi in calendario durante le giornate di Expo.

Info: www.pabelloneespana2015.com.