Il Padiglione Italia di Expo 2015 si svela in anteprima alle emittenti radio di tutto il mondo

17/03/2015


Nel corso della sesta edizione di Radiodays Europe, la più grande manifestazione internazionale dedicata all’invenzione di Marconi, in corso a Milano, dal 15 al 17 marzo, il Padiglione Italia ha aperto le porte ad oltre 700 invitati provenienti da tutto il mondo regalando loro un’anteprima di quella che sarà una giornata tipo all’Esposizione Universale.

Al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano gli ospiti hanno avuto la possibilità di assaporare e gioire in prima persona di cosa li attende a Expo 2015.

Centrale è stato il tema del Vivaio individuato da Padiglione Italia per declinare le tematiche generali dell’Expo2015. La metafora del Vivaio consente di mettere in luce numerosi aspetti della cultura e della società italiana in questa fase di cambiamento: il Vivaio è uno spazio protetto, che aiuta i progetti e i talenti a germogliare; uno spazio di crescita, sviluppo, formazione; un laboratorio permanente e aperto a tutti; uno spazio di visibilità per le energie fresche e giovani, è una giornata tipo di Padiglione Italia a Expo 2015.

Non capita tutti i giorni di avere il gotha della radiofonia mondiale a cui raccontare in anteprima il padiglione che rappresenta la nazione che ospita Expo 2015. - ha dichiarato Paolo Verri, Direttore del Palinsesto Eventi del Padiglione Italia - Quando Filippo Solibello, di RadioRai, e la città di Milano ci hanno chiesto di collaborare nella riuscita di Radiodays Europe ci siamo subito messi a disposizione per offrire il meglio dell’Italia ai graditi ospiti, anche per far raccontare i nostri valori e le nostre idee per Expo tramite loro a poco meno di due mesi dall’apertura.

Grazie alla collaborazione degli sponsor Coppini, Lavazza, Poretti, Riso Gallo, Cipi, Rigoletto con il suo gelato artigianale, e Peck, Padiglione Italia ha dato il benvenuto agli invitati con “assaggi” di cibo per il corpo, mentre il cibo per la mente è stato offerto in collaborazione con la Fondazione Scuole Civiche di Milano con due performances musicali: il Concerto jazz live classico del Trio Pasinetti: Andres Pasinetti (flauto), Roberto Gelli (basso elettrico) ed Antonio Giuranna (chitarra), cui ha fatto seguito Dj set a cura di MADSOUNDSYSTEM a tema balkanbeats, elettroswing e globalbass. Un insieme di generi per offrire un set virtuoso e spiazzante che, con sapiente follia, ha trasportato i presenti in territori inaspettati, dal sottosuolo di vecchie città europee all'ombra dei vicoli mediterranei, dai grattacieli metropolitani alle foreste sudamericane, sempre a caccia di nuove sonorità.

I direttori delle principali radio del mondo hanno così avuto modo di immergersi nell’atmosfera del Vivaio Italia, “viaggiando” tra le eccellenze italiane in ambito enogastronomico, sorpresi dai giovani del Vivaio Talenti che li hanno intrattenuti fino a notte fonda.

Info: http://www.radiodayseurope.com/