Bollicine che passione: “Nel Segno e nella Musica”

28 giugno 2011


Tra gli eventi organizzati da "Bollicine che passione", il temporary shop dedicato ai vini di Franciacorta, giovedì 30 giugno alle ore 19.00 presso Sidecar Eventi in Corso Garibaldi, 59, per la prima volta insieme a Milano, il Maestro Giancarlo Gottardi e l'arpista Barbara Da Parè si esibiranno in "Nel Segno e nella Musica", una performance dedicata alle contaminazioni artistiche, tra suono e musica. 


Il bresciano Giancarlo Gottardi, artista autodidatta da oltre 30 anni, ha, da sempre, concepito l'idea di un'arte dinamica in cui la compresenza di mezzi diversi (il colore, il suono, il movimento) stimoli le vibrazioni interiori del fruitore, coinvolgendone mente e corpo. L'incontro con l'arpista bresciana Barbara Da Paré e la sintonia del loro modo d'amare e sentire colore e musica hanno portato ad una collaborazione artistica di grande effetto. Nell'esibizione dal vivo che avrà luogo a Milano, il pittore svilupperà il tema delle Bollicine di Franciacorta, la nascita del nettare dionisiaco, dal tralcio della vite sospeso nell'aria, al grappolo d'uva i cui acini succosi implorano d'essere colti, una goccia che cade, preludio di gustose bevute, e si tramuta in bollicine. Sullo sfondo lo scenario degli splendidi vigneti di Franciacorta. Mentre dipinge la mano di Gottardi sarà guidata come sotto un influsso ipnotico dalle note emesse dall'arpa di Barbara Da Parè, in un crescendo vorticoso di contaminazioni tra colore e musica. Uno spettacolo inusuale e avvincente, da non perdersi. A sorpresa le melodie scelte da Barbara Da Parè per accompagnare la performance. L’evento fa parte di “Bollicine che passione”, che, dal 28 giugno al 2 luglio, presso Sidecar Eventi in Corso Garibaldi, 59, come protagoniste le bollicine di sette cantine di Franciacorta: Società Agricola Tenuta Ambrosini S.R.L.; Azienda Vitivinicola Le Cantorie; Azienda Agricola Cascina San Pietro; Cooperativa Agricola Sociale Clarabella; Azienda Agricola La Fiorita; Tenuta Montedelma; Azienda Agricola Vigna Dorata. Per cinque giorni, i milanesi, ogni giorno dalle 11.30 alle 13.30 e ogni sera dalle 18.30 alle 21.30, potranno deliziarsi con l’aperitivo dei sensi, creatura che nasce dal Franciacorta Brut, il re dei vini franciacortini, e dalla bravura nella capacità di mescerlo dei sommeliers della Fisar della Leonbruno&oltre. All’aperitivo si accompagneranno piccoli assaggi di salumi e formaggi, serviti al piatto e al tavolo, dal Caseificio Sociale di Valcamonica e del Sebino. 


Dal 28 giugno al 2 luglio, sempre presso Sidecar Eventi, corso Garibaldi 59, sono in esposizione UNI - una scultura in bronzo di grandezza naturale, e due opere pittoriche del periodo in cui Gottardi si sentiva vicino al linguaggio di Carrà e Severini.