Ogni giorno 615 treni di Trenitalia e Trenord arrivano alla stazione di Rho, che ha anche cambiato nome

09/03/2015


Venerdì 6 marzo, è stato inaugurato il primo viaggio di una Freccia Rossa dalla stazione Centrale di Milano alla stazione di Rho, che ora si chiama Rho si chiama Rho Fiera Expo Milano 2015 e, grazie ad un investimento da 5 milioni di euro, è pronta a ricevere il 30 per cento dei 20 milioni di visitatori previsti nei sei mesi dell'Esposizione Universale. Con una media di un treno in arrivo ogni due minuti nell'arco di 20 ore e 10mila persone l'ora, la stazione diventerà una delle più utilizzate dell'intera rete: in essa fermeranno ogni giorno 19 Frecciarossa, 18 Frecciabianca, 4 InterCity Notte, 22 treni da e per la Svizzera e 4 treni da e per la Francia.

Saranno Potenziate anche le tratte regionali e suburbane gestite da Trenord, che, dal 26 aprile, metterà in campo ben 379 corse giornaliere per collegare tutta la Lombardia a Expo con un treno ogni tre minuti e 180mila posti al giorno. La nuova linea suburbana S14 collegherà Milano Rogoredo a Rho (Passante Ferroviario), il prolungamento della suburbana S11 Chiasso-Como-Milano, passando da Porta Garibaldi, raggiungerà Expo, la S5 Varese-Milano-Treviglio (Passante Ferroviario). Fermeranno a Rho anche tutti i treni delle linee Milano-Varese, Milano-Arona-Domodossola e Milano-Luino. Dal Terminal 1 di Malpensa si arriverà a Expo con il Malpensa Express fino a Milano Garibaldi e proseguendo da lì con il Passante Ferroviario.

Tre i biglietti a prezzo speciale: 4,40 euro l'andata e ritorno da tutte le stazioni di Milano per tutti i treni suburbani che dal Passante Ferroviario portano all'Expo, 13 euro il giornaliero di seconda classe per raggiungere Expo da tutte le stazioni della Lombardia che consentirà di viaggiare per l'intera giornata sui treni Trenord (escluso Malpensa Express) e 45 euro il biglietto utilizzabile per cinque giorni in seconda classe su tutti i treni di Trenord, compresa anche un'andata e ritorno Milano-Malpensa aeroporto. Completano l'offerta i biglietti integrati con i servizi ATM: treno più metropolitana più mezzi di superficie da 5, 8 e 10 euro.

Pacchetto di offerte commerciali anche per Trenitalia che propone riduzioni del 30 per cento per chi acquista entro il 30 aprile, ma altre promozioni (meno 20 per cento) durante i mesi dell'Expo e il 50 per cento di sconto per i ragazzi al di sotto dei 15 anni. Trecentomila i biglietti già venduti, con Elia che annuncia «per Expo anche l'arrivo del più moderno e tecnologico treno veloce europeo, il Frecciarossa 1000 che sarà in grado di viaggiare a 350 chilometri all'ora».

Le stazioni di Rho, Centrale e Porta Garibaldi avranno un sistema wi-fi per accedere a un portale virtuale dove i viaggiatori troveranno tutte le informazioni. Mentre a bordo treno, sulla rotta Frecciabianca Milano-Venezia, grazie a una app georeferenziata, si potranno scoprire i punti di maggior interesse storico e turistico visibili dal finestrino, utilizzando informazioni e link di approfondimento.

Info: www.fsitaliane.it - www.trenord.it