Gruppo Bracco: premiate le 5 ragazze italiane più brave nello studio e nello sport

27/02/2015


Martedì 24 febbraio, a Milano, al Teatrino della Fondazione Bracco, si è svolta la cerimonia di premiazione delle vincitrici della terza edizione del concorso nazionale “Donna Sport - L’atleta più brava a scuola”, istituito dalla Bracco per premiare le giovani della scuola media superiore che riescono a portare avanti gli studi con una media elevata e con un brillante curriculum sportivo.

La nostra iniziativa - ha detto Diana Bracco, presidente e AD del Gruppo Bracco - ha sfatato il luogo comune che studio e sport non sono compatibili. Le tante partecipanti e soprattutto le vincitrici hanno dimostrato che questo legame, più che possibile, è davvero un binomio vincente.

Il concorso Donna Sport, giunto alla sua terza edizione, ha visto la partecipazione in questa tornata di 269 ragazze (92 in più dell'edizione precedente), che praticano 35 discipline sportive diverse (l'atletica leggera fa la parte del leone, seguita a distanza dal pattinaggio a rotelle, dal canottaggio, dal ciclismo e dal golf). La votazione media delle ragazze, che hanno un'età media di 16,3 anni, è di 8,61. Vengono da 72 province diverse, a partire dalla provincia di Milano per il Nord Italia, da quella di Roma per il Centro e da quella di Bari per il Sud.

La prima classificata è Ayomide Folorunso di Parma, 18 anni, media scolastica del 9,6 al Liceo Scientifico e campionessa di atletica leggera (vuole iscriversi a Medicina e diventare chirurga pediatrica); seguono Elisabetta Maffioli di Viareggio, 18 anni, media del 9,4 al Liceo Scientifico e campionessa di kayak; Sofia Bettini di Bologna (pattinaggio artistico a rotelle); Alessia Baldi, quattrocentista e non solo, maturità classica con il massimo dei voti e ora studentessa di Matematica a Firenze, e Jessica Babini, di Ancona, karateka reduce dai Mondiali di Stettino, in Polonia.

I premi sono tablet e buoni per acquistare libri.

Il premio speciale Giovani&Sport, invece, è stato assegnato ad Erica Monfardini e Anna Freddi della Bracco Atletica e Anna Piccoli della Bracco pro Patria.

Info: www.bracco.com.