Caffo celebra i suoi primi 100 anni a Vinitaly e Prowein

17/02/2015


In occasione di due fiere - Prowein (15/17 marzo a Dusserdolf) e Vinitaly (22/25 marzo a Verona) - il gruppo calabrese Caffo celebrerà un secolo di passione per la distillazione, ricordando al mondo che la tradizione e l’innovazione possono prendersi a braccetto. Il protagonista indiscusso sarà il Vecchio Amaro del Capo, prodotto simbolo della distilleria e portavoce nel mondo dei profumi della Calabria.

Il successo del celebre amaro di Caffo - fra i più venduti in Italia - ha origine dall’intuizione di Giuseppe Caffo, Mastro Distillatore, classe 1865, cui va il merito di aver avviato la tradizione dei CAFFO nel campo della distillazione, prendendo in gestione nell'ultimo decennio dell'800 una piccola distilleria poi rilevata definitivamente nel 1915.

Il Vecchio Amaro del Capo è ispirato a Capo Vaticano, splendida località Calabrese dove le erbe spontanee arrivano fino al mare cristallino. Raccogliendo in sé i principi attivi di tante benefiche erbe, fiori, frutti e radici della generosa terra di Calabria, il Vecchio Amaro del Capo, che può fregiarsi da sempre dell’appellativo di “liquore d’erbe di Calabria”, è diventato nel 2014 l'amaro leader per vendite in volume in Italia nella Grande Distribuzione Organizzata.

Quando da ragazzo, oltre 40 anni fa, lanciai questo prodotto insieme a mio padre ci credevo molto - afferma Giuseppe Caffo, attuale presidente del gruppo CAFFO che porta lo stesso nome del fondatore e che guida l’omonima distilleria col figlio Sebastiano - Sentivo che la sua qualità sarebbe stata subito riconosciuta ed apprezzata dai consumatori. Il risultato odierno premia il lavoro di una vita intera, un impegno quotidiano che ha fatto crescere questo amaro di giorno in giorno.

Oltre alla ricetta di questo ormai famoso prodotto, tra le pagine di questo secolo di storia, Distilleria Caffo ha scritto le ricette di molti altri prodotti tutti legati alle materie prime locali, divenuti liquori diffusi ed apprezzati ovunque, come ad esempio Liquorice, il primo liquore di liquirizia di Calabria. Tra le tappe più importati della crescita di questo gruppo vi è l'acquisizione della Distilleria Friulia a Pasian di Prato, in provincia di Udine, e la gestione dello storico marchio Borsci, nato ben 175 anni fa, cioè nel 1840, operazione che ha portato al ritorno sul mercato dell’Elisir San Marzano e degli altri prodotti simbolo dell’azienda pugliese. L’espansione internazionale di Caffo si deve anche alla creazione di 2 società controllate direttamente nei principali mercati di sbocco. La Caffo Beverages INC. opera nel campo dell’importazione e della distribuzione diretta dei prodotti Caffo negli USA, in particolare negli stati di New York e New Jersey. La politica di una più ampia commercializzazione dei prodotti Caffo all’estero si completa con Caffo Deutschland Gmbh di Monaco di Baviera. Per ottimizzare la gestione del marketing dei prodotti, e per creare una rete di vendita organizzata sul territorio italiano ed Europeo, nasce la società di servizi Wild Orange S.R.L. che controlla anche lo stabilimento Liquirizia Caffo, ubicato nella zona industriale di Vibo Valentia, e l’azienda agricola “Borgo del Feudo” di Limbadi che si estende per 16 ettari coltivati in parte a vigna, agrumeti, uliveti ed erbe aromatiche.

Di seguito proponiamo i marchi, divisi per stabilimento del gruppo.

DISTILLERIA F.lli CAFFO Srl, Limbadi (Vibo Valentia), Calabria: Vecchio Amaro del Capo "Liquore d'erbe di Calabria" (rappresenta oltre il 70% del fatturato) - Liquorice CAFFO, l'originale liquore di pura liquirizia - Limunì CAFFO, Limoncello del Sud - Dai Limoni del Capo, Liquore ai limoni di Capo Vaticano - Grappepe, la Grappa al Peperoncino di Calabria - Grappizia, la Grappa alla liquirizia di Calabria - Finocchietto 'i timpa, liquore ottenuto da infuso e distillato di finocchietto selvatico - Mezzodì, liquore aperitivo - Meridie, linea acquaviti del sud - Grappa di Cirò, da vinacce di uve gaglioppo - Grappa di Greco, da vinacce di greco di bianco, passito tipico calabrese - Grappa di Magliocco - Grappa Aspromonte (in fase di rilancio).

DISTILLERIA FRIULIA, Pasian di Prato (Udine), Friuli: SGNAPE DAL FOGOLAR, grappa friulana (in due versioni, bianca e stravecchia); FRI' Spirito Libero, linea grappe monovitigno.

LIQUIRIZIA CAFFO, Vibo Valentia: LIQUIRIZIA CAFFO, liquirizia pura in scatolette metalliche o vasetti in vetro; LIQUIRIZIA TAITU, antico marchio di Liquirizia (in fase di rilancio).

BORSCI SAN MARZANO Srl, Taranto: Elisir S.MARZANO BORSCI, nato nel 1840, ottimo liscio, sul gelato, nei dolci e in vari cocktails, il più Sensuale dei Sapori; CAF CAFFE' BORSCI, liquore al caffè (in fase di rilancio); SUCC'AGRO BORSCI, il limoncello Borsci; VODKA TAJGA alla frutta; GIN SIR MILLER, - ottenuto dalla lenta distillazione di pregiate bacche di ginepro ed altre erbe aromatiche; BON BORSCI, cioccolatini ripieni di S.Marzano o di altre specialità Borsci.

Info: http://www.caffo.com