Cadegliano Festival - Piccola Spoleto - 3, 7, 8, 9 e 10 luglio

22 giugno 2011


Mancano pochi giorni all’inizio del CADEGLIANO FESTIVAL - PICCOLA SPOLETO, il festival delle arti sceniche e figurative che ha già fatto parlare tutta Italia e che è già stato premiato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.


E’ prevista un’anteprima domenica 3 luglio dalle ore 15.30 a Viconago con l’inaugurazione della mostra di Gianpietro Maggi nella bellissima Chiesa di S. Antonio e le note della Banda musicale comunale di Marchirolo per poi scendere alle ore 17.00 al Parco 2 Mondi di Cadegliano dove l’Orchestra del Conservatorio della Svizzera Italiana eseguirà un “Omaggio al Maestro Menotti”.


Il programma del Festival riprende giovedì 7 luglio con una non stop di eventi spettacolari di altissima qualità che coinvolgerà tutta Cadegliano fino a domenica 10 luglio.


Teatro, danza, opera lirica, concerti, arte visiva, incontri con l’ autore, Lectio Magistralis, laboratori delle diverse discipline, sezione audiovisiva: tutto dedicato al grande Maestro Gian Carlo Menotti.


Cadegliano si trasformerà in una Piccola Spoleto, in un luogo d’ arte, dove rappresentanze artistiche e istituzionali italiane e straniere si incontreranno per celebrare non solo il compositore famoso e  fondatore di un importante Festival ma soprattutto un grande uomo che ebbe il merito di cancellare un oceano per unire due continenti: Europa e  America.


Il programma del Festival, totalmente dedicato al Maestro, Gian Carlo Menotti, nato il 7 luglio 1911 a Cadegliano (VA), celebra tutte le arti: le piazze, le corti, i parchi delle Ville Liberty di Cadegliano saranno popolate da un non stop di eventi spettacolari. Cinque giorni di teatro, danza, concerti, opere liriche, canto, esposizioni, documentari, conferenze, incontri con l’autore, stages legati alle diverse discipline con l’idea di creare un ponte artistico tra Cadegliano, Spoleto, New York e Edimburgo, i luoghi di residenza del Maestro.


Fra gli eventi del festival segnaliamo: La messa in scena di “The Medium” di Gian Carlo Menotti ad opera dell’ Ensemble del conservatorio “G.Verdi” di Milano, una esemplare Lectio Magistralis sul percorso artistico di Gian Carlo Menotti, presentata da Fiorenzo Grassi Presidente AGIS Lombarda con l’  intervento del Maestro Francesco Maria Colombo;  Don Andrea Gallo presenterà il libro scritto insieme a Stefano Massini “Io non taccio”dedicato alla figura del pfrate domenicano Girolamo passato alla storia per le feroci invettive contro la corruzione e il degrado morale in cui verteva la chiesa romana e la società della fine del quattrocento, e per questo scomunicato da Alessandro VI e condannato al rogo in pubblica piazza per eresia. Presenterà il libro Don Andrea Gallo, il "prete anarchico", da sempre in prima linea in difesa degli ultimi e degli emarginati. Il Teatro Blu, soggetto capofila del progetto, presenterà “ Una vita per due Mondi” dedicata al Maestro Menotti, in prima al Festival dei Due Mondi a Spoleto il 6 luglio e il giorno successivo a Cadegliano Festival segnando il gemellaggio artistico fra i due festival la Grande Spoleto e la Piccola Spoleto. Di questa opera multimediale, inoltre, è prevista una tournèe internazionale in Italia, America e Scozia durante l' Anno Menottiano che va dal 7 luglio 2011 al 1° febbraio 2012.


Tra le tante rappresentanze artistiche presenti segnaliamo solo: il Sestetto d’archi dell’Accademia della Scala di Milano, l’Ensamble del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, l’ Orchestra Musicale del Conservatorio di Lugano, tra i migliori musicisti di The U.S. Italy Fulbright Commission, la Scuola d’ Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, L’Accademia delle Belle Arti di Bologna, la Pipe Band dalla Scozia e in chiusura del Festival “ dulcis in fundo” il grande Moni Ovadia presenterà “Il registro dei peccati”.


Info su programmi e prenotazioni: Teatro Blu – Centro di Sperimentazione Teatrale - Via Monico 16, 21031, Cadegliano (Va) - Tel/Fax +390332590592 - www.cadeglianofestival.com  - www.teatroblu.it - info@cadeglianofestival.it