Guardarsi in bocca: esami alle mucose in tutta la città

26 gennaio 2015


Venerdì 23 gennaio, a Milano, presso la Casa dei Diritti di via De Amicis 10 (MM2 Sant’Ambrogio),è stato presentato il progetto “Guardarsi in bocca-un gesto semplice per la salute”, mirata all’intercettazione precoce del cancro della bocca nella popolazione milanese, organizzato da Cenacolo Odontostomatologico Milanese insieme all’Università degli Studi di Milano.

Il progetto si prefigge di promuovere la prevenzione del carcinoma orale con le seguenti modalità: informare sull’esistenza del cancro della bocca e sulla sua prognosi infausta in caso

di diagnosi tardiva; dare istruzioni su come osservare la propria bocca per identificare eventuali lesioni sospette; far conoscere i fattori di rischio del cancro orale; comunicare gli stili di vita corretti per la prevenzione del cancro orale; elencare le strutture milanesi dove viene fatta diagnosi di cancro orale.

Medici, odontoiatri e igienisti volontari potranno partecipare ad un corso di informazione, formazione ed aggiornamento specifico, che si terrà lunedì 9 febbraio, dalle 9.00 alle 13.00, nella Sala Alessi di Palazzo Marino. Una volta conseguito il relativo attestato, inizieranno a visitare tutti i cittadini che chiederanno l’appuntamento per il controllo di eventuali lesioni orali. Le visite oltre che presso i medici volontari, saranno effettuate presso le strutture pubbliche universitarie che hanno aderito all’iniziativa. Le visite saranno effettuate entro una settimana dalla richiesta. I risultati delle visite saranno protocollati, riassunti in appositi formulari trattati a fini statistici e confluiranno in una survey che sarà presentata a ottobre nel Padiglione Italia di Expo.

Info, iscrizione al progetto: Cenacolo Odontostomatologico Milanese - tel 02/29412295 - www.cenacolomilanese.it