Milano, Teatro Delfino: LACATTIVASTRADA. A bocca aperta lo seguirono

16 gennaio 2015


Il 20 gennaio, ore 21, andrà in scena LACATTIVASTRADA, un viaggio tra le canzoni e la vita di De Andrè, attraverso l’analisi delle figure femminili che popolarono le sue canzoni con Aldo Ascolese, voce e chitarra, accompagnato da Angela Zapolla, polistrumentista (violino, viola, chitarra, flauto traverso …), Milos Raparini (pianista) e Cristina Sarti (attrice).

LACATTIVA STRADA è un racconto che trasporta lo spettatore tra le ombre della città vecchia, tra i lampioni del porto e le pieghe di un anima salata, come il vento di mare che sferza una Genova muta e seducente. Un racconto che si snoda tra le corde di un violino (già di Mario Biondi, Baustelle, Panariello, Bocelli …) e quelle dell’incredibile voce di Aldo Ascolese (chitarrista di De Gregori, Guccini, Bertoli e dello stesso De Andrè) e il pianoforte di Milos Raparini (di formazione classica si dedica alla musica contemporanea, blues e jazz, nonché compositore ed ingegnere del suono). Il tutto raccontato dall’attrice Cristina Sarti (per il teatro collabora da anni con l'attore e regista Antonio Salines e dal 2011 entra a far parte della Compagnia del teatro Carcano di Giulio Bosetti dove è interprete de La bottega del caffè e i Sei personaggi in cerca d'autore. Ha curato la regia e gli adattamenti di alcune piecè tratte dalla letteratura contemporanea italiana).

LACATTIVASTRADA ripropone i brani più famosi del cantautore-poeta da Marinella a Rimini, da Canzone dell’amore perduto a Geordie, col linguaggio asciutto, diretto ed amorevole che ha contraddistinto la sua musica, mai uguale e sempre attenta a sottolineare i significati più profondi di canzoni indimenticabili, in cui l’impegno dei testi non intacca la bellezza della lirica.

Scenografie, proiezioni e movimenti raccorderanno il percorso pensato.

Info: LACATTIVASTRADA - Martedì 20 gennaio 2015, ore 21 - posto unico 15 euro, riduzione 12 euro - Teatro Delfino, Piazza Pietro Carnelli, Milano - Tel. 3335730340.