Milano, Teatro Franco Parenti: anteprima di L¹UOMO PER BENE Le lettere segrete di Heinrich Himmler

14 gennaio 2015


Domenica 18 gennaio 2015, ore 20.30, nella Sala Grande del Teatro Franco Parenti Milano, Nexo Digital, Feltrinelli Real Cinema e Teatro Franco Parenti, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Milano, presenteranno l’anteprima italiana del pluripremiato film L’UOMO PER BENE Le lettere segrete di Heinrich Himmler, un film di Vanessa Lapa.

Introdurrà la serata Andrée Ruth Shammah ed interverranno la regista Vanessa Lapa e David Bidussa, storico sociale delle idee e direttore della Biblioteca della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Il 6 maggio del 1945 i soldati dell’armata americana occuparono la casa di famiglia degli Himmler a Gmund, in Germania, dove furono scoperte centinaia di lettere private, documenti, diari e fotografie. Dalla lettura di questo materiale è nato un film che svela i pensieri nascosti, gli ideali, i piani e i segreti del comandante delle SS, l’architetto della Soluzione Finale Heinrich Himmler. Il tutto grazie a rarissimi filmati, spesso mai visti prima, tratti da 151 fonti di 53 diversi archivi dislocati in 13 paesi del mondo, come il Bundesfilmarchiv Berlino, il National Archive Maryland, lo Steven Spielberg Film and Video Archive presso l’USHMM Washington e molti altri. Il girato è stato interamente restaurato, sonorizzato, montato seguendo il fil rouge delle lettere di Himmler e mostrando allo spettatore come la crudeltà e il male possano emergere e svilupparsi da un’apparente normalità.

Dopo aver partecipato alla Berlinale, al Jerusalem Film Festival, al Vancouver International Film Festival, a Documenta Madrid 14, al Rio de Janeiro International Film Festival, al Telluride Film Festival, al Planete + Doc Film Festival, al Dok Fest e a molti altri festival.

“L’Uomo per bene. Le lettere segrete di Heinrich Himmler” sarà poi distribuito in Italia solo per due giorni, il 27 ed il 28 gennaio 2015, (elenco delle sale su www.nexodigital.it), in occasione della Giornata della Memoria, la ricorrenza internazionale per ricordare le vittime del nazismo e della Shoah proprio nel giorno in cui, nel 1945, vennero aperte le porte del campo di sterminio di Auschwitz.

Giovanni Scotti