Simone Micheli: Progettare l’hotel opera. Visioni, percorsi, direzioni progettuali dal Grand Hotel a oggi

15 dicembre 2014


Mercoledì 17 dicembre 2014, alle ore 18.30, la Design Library di Via Savona 11 a Milano, ospita la presentazione del volume “Progettare l’hotel opera. Visioni, percorsi, direzioni progettuali dal Grand Hotel a oggi, di Simone Micheli, edito da Franco Angeli, nella Collana Serie di architettura e design. Strumenti.

Il volume propone un'analisi di ampio respiro sugli sviluppi presenti e futuri dello spazio ospitale contemporaneo; uno spazio la cui fisionomia è in forte mutamento e che per imprimersi nella memoria del visitatore dovrà essere dotato di identità, unicità, straordinarietà e coerenza configurandosi sempre più come "opera". Nel suo percorso intorno ai vari temi caratterizzanti l'hotellerie contemporanea, Simone Micheli riflette su come fare progettazione illuminata e non convenzionale a 360 gradi in un settore che deve essere sempre più capace di accogliere e interpretare al meglio la complessità dei mondi dell'utente-cliente contemporaneo. In primo piano nell'analisi del nuovo concetto di realtà ospitale incontriamo temi come la sostenibilità di sistema e di processo, il rapporto fra progettazione di interni e architetture, l'utilizzo trasversale e "sociale" delle tecnologie, le nuove tematizzazioni dei centri benessere, le forme emergenti di ospitalità destinate alle varie "tribù", che cos'è l'hotel opera e il suo impatto sul territorio, mentre la comunicazione è il fil rouge che lega le varie componenti dell'universo ospitale e turistico-ricettivo. Il testo, presenta strumenti e modalità di analisi, ed è arricchito da numerosi interventi su temi specifici del settore hotellerie italiano e internazionale, scritti da personalità del mondo accademico, imprenditoriale, manageriale.

Simone Micheli ha fondato l'omonimo Studio d'Architettura nel 1990 e la società di progettazione "Simone Micheli Architectural Hero" nel 2003. Le aree d'intervento della società di progettazione, con sede a Firenze, Milano e Dubai - Abu Dhabi, si articolano in plurime direzioni: architettura, interior design, design, visual design, comunicazione. È docente presso il Poli.design e presso la Scuola Politecnica di Design di Milano. I suoi lavori sono stati presentati nelle maggiori rassegne espositive internazionali e ha tenuto conferenze e

lectio magistralis presso università, istituti di cultura, enti e istituzioni di varie città del mondo. Molte sono le pubblicazioni su riviste italiane e internazionali, le interviste televisive dedicate alla sua opera e le monografie.

Info: pagine 192, 1a edizione 2014 - prezzo € 25,00 . disponibile anche in e-book - www.simonemicheli.com