Infezioni osteoarticolari in aumento in Italia e in Europa: indirizzi diagnostico terapeutici

12 dicembre 2014


Domani, sabato 13 dicembre, dalle 8.30 alle 18.30, a Milano, in Via Brera, 13/15, a Palazzo Cusani si svolge la 18°edizione dell'annuale incontro del Sodalizio Lombardo Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri (S.L.O.T.O.).

Il tema del congresso sono le infezioni in Ortopedia e Traumatologia, problematica attuale ed interessante sia per le implicazioni cliniche e scientifiche che, nel contempo, per quelle socio economiche e medico legali. Regione Lombardia ha posto come prioritario il tema del controllo delle infezioni correlate alle pratiche assistenziali fra gli obiettivi della qualità per l'anno in corso.

Ancora oggi - dice il prof. Giorgio Maria Calori, Presidente Consiglio Direttivo S.L.O.T.O, - nonostante l'elevato livello tecnico scientifico che ha raggiunto la nostra specialità, ben rappresentata, a livello nazionale, dalle eccellenze lombarde, l'insorgenza di una infezione è una temibile complicanza che inficia l’operato del chirurgo ed ha gravi ripercussioni sia sul paziente che sul sistema sanitario nazionale.

Gli aspetti più attuali di prevenzione, diagnosi e trattamento in ambito di patologia elettiva ortopedica e traumatologica sono gli argomenti delle relazioni e delle lezioni magistrali nella sezione clinica in cui è prevista anche una discussione interattiva con tutti i partecipanti.

Com’è consuetudine negli incontri S.L.O.T.O. - sottolineano i due Presidenti del Congresso il prof. Flavio Ravasi e il prof. Gianfranco Fraschini - durante la tavola rotonda, si avvicendano autorevoli esperti per approfondire le rilevanze amministrative, gestionali e le eventuali implicazioni medico-legali, che l’insorgenza di una infezione della sede chirurgica può suscitare nell'odierno rapporto medico paziente.

In mattinata si approfondiscono i temi delle infezioni in età pediatrica (l’artrite settica neonatale, il ruolo dell’ecografia, la terapia antibiotica e quella chirurgica. Nella seconda parte della mattinata, invece, si relaziona sulle infezioni in chirurgia elettiva e vengono presentate le Linee Guida AMCLI per le infezioni osteoarticolari. Inoltre si spiega il ruolo della scintigrafia, PET , della diagnostica per immagini nelle osteosintesi infette chirurgiche e vengono evidenziate le corrette indicazioni per un trattamento precoce di cura. Gli esperti si confrontano sui temi della revisione one stage vs two stage delle protesi infette che è uno scenario in evoluzione e sui trattamenti delle infezioni in ortotraumatologia oncologica.

Nel pomeriggio tra i temi verranno presentati i dati sulle infezioni in traumatologia (osteosintesi e pseudoartrosi) e le direzioni future con approfondimenti su biofilm, rivestimenti delle protesi, nuove acquisizioni in diagnosi precoce ed è prevista al discussione e presentazione di casi clinici preordinati. Vi partecipano soci S.L.O.T.O., specializzandi, infermieri e tecnici di radiologia.

Il Congresso ha ottenuto n. 4,5 Crediti Formativi per Medici, Infermieri e Fisioterapisti.