Il Consiglio di Amministrazione di Notorious Pictures, società attiva nell'acquisizione di Diritti di Opere Cinematografiche (full rights) e nella commercializzazione degli stessi attraverso tutti i canali di distribuzione (cinema, home video, tv, new media), ha approvato il Piano Industriale 2015-2017.
Il Piano Industriale 2015-2017, confermando le linee guida strategiche già espresse in sede di IPO, prevede una crescita sia qualitativa che quantitativa delle opere filmiche distribuite ogni anno e l’avvio dell’attività di produzione e co-produzione nazionale e internazionale. - ha commentato Guglielmo Marchetti, Amministratore Delegato di Notorious Pictures - Ci attendiamo che tale sviluppo si traduca in una crescita media annua del fatturato del 16% nel
triennio, con una redditività netta del 33% e una significativa solidità patrimoniale a fine piano testimoniata dalla previsione di una liquidità netta pari a Euro 18 milioni. Oltre all’approvazione del piano abbiamo deciso di avviare una politica pluriennale di distribuzione di dividendi con un pay out del 25% e un dividend yield stimato al 3,9% per il 2015 sulla base degli attuali prezzi di mercato del titolo; abbiamo inoltre varato un piano di incentivazione a medio termine per amministratori, dirigenti e dipendenti, finalizzato a fidelizzare e focalizzare il management sul raggiungimento dei target aziendali.
Il Piano industriale punta a una significativa crescita sia del numero che della qualità delle opere filmiche distribuite e all’integrazione a monte attraverso il presidio dell’attività di produzione e co-produzione nazionale e internazionale di opere cinematografiche. In particolare la Società intende sia ampliare la library attraverso piani editoriali che prevedono l’acquisizione di circa 18 nuovi titoli all’anno, sia incrementarla qualitativamente acquisendo titoli a maggior potenziale commerciale, in termini di budget di produzione e cast. Alla luce della solidità patrimoniale e della forte generazione di cassa, la Società valuterà opportunità di crescita anche attraverso linee esterne per accelerare il processo di sviluppo e sfruttare eventuali opportunità in aree di business strettamente collegate.
Al 2017 la Società prevede il raggiungimento dei seguenti target: Ricavi pari ad Euro 39,8 milioni, con CAGR 2014-2017 del 16%; in particolare il 38% del fatturato sarà generato dal canale theatrical, il 29% dalla pay-tv e il 10% dalla free tv; EBITDA pari a Euro 26,6 milioni, con una marginalità attesa di circa il 67% e CAGR 2014-2017 pari al 22%; EBIT pari a Euro 19,2 milioni con CAGR 2014-2017 pari al 20% e una marginalità attesa di circa il 48%; Utile Netto pari a Euro 13,1 milioni, con una marginalità attesa di circa il 33% e CAGR 2014-2017 pari al 21%; Liquidità netta pari a Euro 18,1 milioni, che conferma la solida struttura patrimoniale e finanziaria della Società e il modello di successo implementato dal management.
Tali risultati sono l’effetto del consolidamento di una strategia aziendale che consente di prevedere ottimi risultati già nel 2014, con ricavi attesi pari a Euro 25,5 milioni, EBITDA pari a Euro 14,5 milioni (Ebitda margin pari al 57%) e Utile Netto pari a Euro 7,4 milioni.
Alla luce della forte capacità reddituale prevista, il Consiglio di Amministrazione ha adottato una politica di distribuzione dei dividendi per il periodo 2015-2017 con un pay out ratio atteso, fatte salve operazioni di natura straordinaria o eventi oggi non prevedibili, pari al 25% dell’utile netto. Sulla base delle previsioni del Piano Industriale tale politica consente di prevedere un dividend yield 2015 pari al 3,9%, calcolato sulla base degli attuali prezzi di mercato del titolo.
Come già indicato in sede di IPO, la Società ha deliberato un piano di incentivazione monetario a medio termine per i dirigenti, i dipendenti e gli amministratori legato al raggiungimento degli obiettivi di fatturato ed EBIT previsti dal piano industriale. Sono previsti meccanismi incrementativi al superamento dei target predefiniti. Il periodo di validità del piano di incentivazione si estende negli anni 2015, 2016 e 2017.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre nominato il dott. Leonardo Pagni, già consigliere, responsabile delle Investor Relations della Società. Leonardo Pagni ha maturato una trentennale esperienza con ruoli direzionali in società industriali e commerciali, sia quotate che private. Già consigliere di amministrazione in società quotate con ruoli esecutivi e di consigliere indipendente, dal 2002 al 2006 è stato Amministratore Delegato di CDC SpA, società allora quotata al segmento TechStar di Borsa Italiana, e dal 1998 al 2000 Vice Direttore Generale di Banca delle Marche. Negli anni precedenti è stato Direttore Generale e Amministratore Delegato di Salomon Brothers SIM, Amministratore Delegato di Canadian Imperial Bank of Commerce in Italia, e responsabile dei prodotti derivati di Sige Capital Markets SpA.
Info: www.notoriouspictures.it.