Italiamedievale: un intenso fine settimana nel Medioevo

12 novembre 2014


Dal 14 al 16 novembre Italia Medievale propone un programma ricco di appuntamenti, che, tra libri e conferenze, tra visite guidate e proiezioni, permette una vera e propria full immersion milanese nell’Età di Mezzo che vedrà i cicli “Medioevo Quannte Storie” e “Medioevo in Libreria” incrociarsi con la rassegna BookCityMilano.

Ad animare questa tre-giorni imperdibile saranno i Condottieri di Ventura del Rinascimento e le meraviglie della Milano medievale, San Bernardo con le abbazie cistercensi e infine i segreti dell’iconografia medievale e della sua straordinaria inventiva.

Si comincia venerdì 14 alle ore 18,30 presso la Libreria Jaca Book “Città Possibile”, in Via Frua 11, (ingresso Via delle Stelline), con la presentazione del libro “Facino Cane. Sagacia e astuzia nei travagli d’Italia tra fine Trecento e inizio Quattrocento” (edito da I Marchesi del Monferrato, 2014) a cura di Roberto Maestri e Pierluigi Piano, che interverranno con Nadia Ghizzi. Protagonista sarà il condottiero Facino Cane e la sua lotta per costruirsi una signoria propria a cavallo tra quelle dei Visconti e dei Savoia. Questo appuntamento di “Medioevo Quante Storie” proposto da Associazione Culturale Italia Medievale e Editoriale Jaca Book è inserito nel programma di BookCity Milano 2014. L’ingresso è libero.

Si prosegue sabato 15 con la seconda tappa di “Medioevo in Libreria 2014-2015” e il seguente programma: ore 11,00, visita guidata all’Abbazia di Santa Maria Rossa. (Ritrovo all’ingresso, in via Domenico Berra 11; costo 5 euro); nel pomeriggio, presso la Sala Conferenze del Civico Museo Archeologico di Milano (ingresso Via Nirone, 7): ore 15,30, Medioevo Movie - Viaggio nel Medioevo filmato: proiezione di “Le abbazie cistercensi di Staffarda e San Galgano”; ore 16,00, “Dalla parte di Dio. Bernardo di Chiaravalle e i Cistercensi” con Marco Meschini (Università della Svizzera Italiana). Docente di Storia medievale, il prof. Meschini ha collaborato con importanti istituti di ricerca italiani e stranieri ed è autore di libri di successo, tra cui: San Bernardo e la seconda crociata (1998); Le crociate di Terrasanta (Sellerio, 2007), Le pietre e la luce. La cattedrale del Medioevo (Sellerio, 2011). Infine domenica 16, alle ore 11,00 si torna presso la Libreria Jaca Book “Città Possibile” in Via Frua 11 (ingresso Via delle Stelline), con l’incrocio tra Medioevo Quante Storie e BookCity Milano, per la presentazione del libro “L’iconografia medievale” di Jérôme Baschet (Jaca Book, 2014): un’opera innovativa che mette in discussione la consolidata concezione dell’arte come insegnamento e della cattedrale come “Bibbia degli illetterati”, superando la dicotomia fra senso e forma, fra linguaggio figurativo e linguaggio verbale, per riconoscere «il reciproco attraversamento» tra testo e immagine. Intervengono Emanuela Fogliadini (Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e Scuola Iconografica di Seriate) e Fabio Scirea (Dipartimento di Storia delle Arti, della Musica e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Milano). L’ingresso è libero.

Info: Associazione Culturale Italia Medievale - info@italiamedievale.org - www.italiamedievale.org.