Corriere della Sera: 1989. Il crollo del Muro di Berlino e la nascita della nuova Europa

11 novembre 2014


Da sabato 8 novembre, a 7,90 euro con Corriere della Sera è in edicola“1989. Il crollo del Muro di Berlino e la nascita della nuova Europa”. È disponibile anche in ebook nei migliori store digitali e nell’app per iPad Biblioteca del Corriere a 4,99 euro.

La notte del 9 novembre 1989 il Muro crollava e per l’Europa iniziava una nuova fase storica: dal collasso del blocco sovietico alla riunificazione della Germania, dal ridisegno dell’Europa al processo di integrazione comunitaria il libro contiene riflessioni e spunti per capire la storia recente e valutare le prospettive future. A venticinque anni dalla caduta del Muro di Berlino Corriere della Sera pubblica il libro inedito curato dai giornalisti Antonio Carioti e Paolo Rastelli, scritto da studiosi e firme del Corriere, che ricostruisce i fatti dell’epoca e valuta le prospettive future di un evento che ha mutato per sempre i destini del Vecchio Continente.

Il volume è anche un tentativo di sollevare e rispondere ad alcuni interrogativi rimasti aperti: che tipo di Stato era la Germania comunista? Perché si rivelò così fragile? Come mai l’Urss rinunciò al suo impero? Che bilancio si può trarre dell’opera di Helmut Kohl? Quale rapporto lega l’unificazione tedesca alla nascita dell’euro? Che cosa è rimasto della Ddr? L’egemonia della Germania in Europa oggi è inevitabile? Come influisce sul processo d’integrazione comunitaria e sui rapporti con gli Stati Uniti?

Il volume “1989. Il crollo del Muro di Berlino e la nascita della nuova Europa” mescola valutazioni, interviste e il racconto vivo di normali cittadini che vissero quei giorni. Per maggior chiarezza è articolato i quattro sezioni: Le testimonianze con i racconti a cura di Paolo Lepri dei berlinesi che vissero quei momenti in presa diretta, i ricordi di Claudio Magris, e la narrazione di Riccardo Ehrman, il giornalista italiano che raccolse dal portavoce della Germania comunista la notizia che il Muro sarebbe presto stato eliminato; La storia con articoli di Massimo Nava, Paolo Valentino, Luigi Ippolito, Gabriele D’Ottavio, Federico Argentieri; Le conseguenze che si apre con un’intervista al politico Joschka Fischer a cura di Paolo Valentino e prosegue con interventi di Paolo Lepri, Danilo Taino, Pierluigi Battista, Ranieri Polese, Stefano Bucci; Un mondo scomparso con un approfondimento sulla Stasi attraverso un’intervista di Antonio Carioti a Gianluca Falanga collaboratore del museo della Stasi di Berlino e dell’ex carcere di Hohenschönhausen e contiene articoli di Paolo Rastelli, Gian Piero Piretto e Maurizio Porro; l’appendice è costituita da un interessante apparato fotografico, da una cronologia della Berlino divisa, e dalla “Spoon River sulla Sprea”, il tragico resoconto delle tante morti avvenute nel tentativo di passare nella Berlino Ovest.