Nuova edizione di Salotti del Gusto nella Villa Condulmer di Mogliano Veneto

03 novembre 2014


A Milano, nella Sala Cristalli dell’Hotel Principe di Savoia, l’imprenditrice piemontese Raffella Corsi e il marito Alessandro Domanda, fondatori ed organizzatori di “Salotti del Gusto”, hanno presentato la seconda edizione del celebre circuito enogastronomico, che si svolgerà nella splendida cornice di Villa Condulmer a Mogliano Veneto (Treviso) il 29 e 30 novembre e sarà dedicata al legame tra cibo e benessere.

Le proprietà curative degli alimenti sono note sino dall’antichità. - ha spiegato Raffaella Corsi - Abbiamo scelto questo tema per dare la possibilità al pubblico di esplorare e conoscere il legame tra la qualità di ciò che mangiamo e il nostro benessere psichico.

Salotti del Gusto” è un format che unisce l’entertainment, al mondo del wine e del food, alla cultura e allo spettacolo con una forte componente lifestyle.

Per questo abbiamo puntato l’attenzione su di un tema attuale - ha continuato la Corsi - Oggi siamo tutti proiettati verso il miglioramento della qualità della vita, in questo senso noi spiegheremo che l’utilizzo di aromi, consistenze e sapori può avere effetti positivi sull’umore e sulla psiche. Di conseguenza mangiare bene e sano può portare benefici non solo alla salute di tutto il corpo, ma anche alla sfera sociale e alle relazioni umane.

In che modo ciò che mangiamo influisce sul nostro umore?

Il cibo è il centro della nostra identità. L’atto di mangiare fa ritrovare la valenza affettiva materna e le valenze affettive con le persone. Spiega Attraverso il cibo tocchiamo l’identità più profonda, la terra del nostro essere. - ha spiegato Raffaele Morelli, psicoterapeuta - Per mangiare ed essere felici: basta scegliere gli alimenti giusti. I cibi che fanno bene all’umore sono tanti - ha continuato Morelli - le spezie, il curry, il vino, senza esagerare, il cioccolato, il frutto della passione, i succhi di frutta colorati, il kiwi, l’arancia, il limone. Anche il caffè fa bene all’umore se non si esagera. Il segreto per mangiare ed essere felici è alzarsi da tavola non appesantiti. Ingrassare equivale a “mettere su terra”. Perché metti su terra? Per mancanza di forza di volontà. Chi mangia, è troppo duro con se stesso, allora il piacere lo cerca nel cibo. Invece, dovrebbe cercare il piacere non nel cibo, ma nelle attività che ci danno piacere: nella creatività, nell’attività, nel ballare, nello sport.

Quali sono i cibi buoni e quali i nemici del nostro benessere psicofisico? Otto Chef di fama nazionale (Davide Oldani, Luigi Taglienti, Hirohiko Shoda, Natale Giunta, Massimo Livan, Michele Potenza, Giorgio Trovato, Fabio Fiorelli), si confronteranno ed esibiranno sul tema della cucina sana nei “salotti culinari” a “Prima Classe Chef Experience”.

Nel corso della Preview di Milano, condotta da Max Viggiani di RTL 102.5, sono stati consegnati i “Premi Perla”, riconoscimenti, realizzati interamente a mano dagli artigiani dell’IVV, Industria Vetraria Valdarnese, che il Circuito assegna annualmente alle eccellenze e ai protagonisti dell’enogastronomia, giornalismo, cultura e spettacolo.

Sono stati premiati gli chef Luigi Taglienti, Hirohiko Shoda, Bruno Barbieri (che ha ringraziato con un videomessaggio). Luca Martini, Campione del mondo AIS in carica, Edoardo Raspelli, critico enogastronomico, il giornalista Davide Oltolini, la scrittrice Roberta Schira e Valter Zicolillo, direttore generale di RTL 102.5.

(Nella foto: Max Viggiani, Davide Oltolini, Chiara Maci, Luigi taglienti, Raffaele Morelli, Raffaella Corsi).

Info: www.salottidelgusto.com.