International Opera Awards: la quarta edizione in Qatar

03 novembre 2014


Venerdì 12 dicembre, a partire dalle ore 21.00, sul palco dell’Anfiteatro di Katara, si alzerà il sipario sulla quarta edizione dell’International Opera Awards - Oscar Della Lirica (che ha ottenuto l’Adesione del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero del Turismo, del Ministero della Gioventù e del Ministero per la Cooperazione Internazionale e dell’Integrazione). La manifestazione, ideata da Alfredo Troisi nel 1995, intende valorizzare e contribuire al rilancio della musica Lirica, alla diffusione dell’arte del Canto e dell’Opera che è, innanzitutto, disciplina di vita e di cultura, scuola di sacrificio e di impegno, di studio e dedizione costanti.

Dopo le precedenti edizioni, svoltesi, rispettivamente, all’Arena di Verona, al Gran Teatro Giacomo Puccini e al Teatro Comunale di Bologna, gli Oscar della Lirica assumono valenza internazionale approdando a Doha (Qatar).

Quest’anno, , per la prima volta, l’International Opera Awards sarà condotto da Enrico Stinchelli, regista teatrale, anchorman della Barcaccia in onda su RadioRai3 e Direttore Artistico del Museo Verdi. La madrina d’eccezione sarà Katia Ricciarelli.

Promosso dalla Fondazione Verona per L’Arena in collaborazione con The Cultural Village Foundation (Katara) e Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la musica lirica e sinfonica, l’International Opera Awards trasformerà Doha, per una notte, nella capitale della lirica mondiale, grazie alla presenza di alcuni tra i più grandi cantanti, giovani talenti e affermati artisti del panorama operistico contemporaneo.

I vincitori degli Oscar della Lirica 2014 sono: Francesco Meli (Tenore), Maria Agresta (Soprano), Marianna Pizzolato (Mezzosoprano), Alberto Gazale (Baritono), Ferruccio Furlanetto (Basso) e Gustavo Dudamel (Direttore d’Orchestra). Durante la serata dell’International Opera Awards la statuetta andrà anche a Damiano Michieletto (Regista) e a Lorenzo Cutuli (Scenografo).

La notte degli Oscar della Lirica assegnerà anche altri prestigiosi riconoscimenti: Premio Speciale alla Memoria a Carlo Bergonzi che verrà consegnato a suo figlio Marco in onore e memoria del padre; Premio Speciale Golden Opera al musicista e compositore Antonio Forcione; Premio Speciale alla Carriera a Renato Bruson e infine il Premio Speciale New Generation assegnato al Soprano Samantha Sapienza e al Tenore Vincenzo Costanzo. Inoltre verrà assegnato un Premio Speciale ad un’artista o gruppo orchestrale locale.

Se le scorse edizioni hanno visto alternarsi sul palco nomi internazionali - quali ad esempio Daniele Abbado, Eleonora Abbagnato, Hui He, Franco Zeffirelli, Fabio Armiliato, Daniela Dessì, Nicoletta Mantovani e Andrea Bocelli - anche quest’anno non mancheranno ospiti di alto profilo. A partire da Dimitra Theodossiou, già premiata nell’edizione 2012 come miglior Soprano, Elisabetta Maria Fiorillo, Mezzosoprano Oscar 2013, Gregory Kunde, vincitore nel 2013 come miglior Tenore e Chiara Amarù vincitrice dell’Oscar edizione 2013 per la New Generation.

La Doha Philarmonic Orchestra è diretta da Elisabetta Maschio.

La scultura del premio è dello scultore orafo Alberto Zucchetta e raffigura la Nike di Samotracia, simbolo della vittoria.

Info: www.oscardellalirica.com