Fondazione Archeologia Arborea ospite del Fai - Fondo Ambiente Italiano

25 maggio 2011


Ilaria Borletti Buitoni, presidente FAI-Fondo Ambiente Italia, Giulia Maria Mozzoni Crespi, Presidente Onorario FAI-Fondo Ambiente Italia, Shakeel Bhatti, Segretario International Treaty on Plant Genetic Resources FAO, Francesco Buccellato, Comitato Promotore, Isabella Dalla Ragione, presidente Comitato Promotore, Emile Frison, direttore generale di Bioversity International, Gaia Grossi, Giunta di Ateneo Università di Perugia, e Franco Perfetti, direttore di “VilleGiardini”, nel pomeriggio del 24 maggio 2011, presso Villa Necchi Campiglio, in via Mozart a Milano, hanno parlato del progetto per la Fondazione Archeologia Arborea Onlus.


 


Trenta anni di appassionata ricerca di antiche varietà di piante da frutto, un inestimabile patrimonio biologico e culturale salvato dall'estinzione e conservato nella storica tenuta di San Lorenzo di Lerchi: questo è stato fino a ieri Archeologia Arborea, grazie alla lungimiranza di Livio Dalla Ragione. Poi, di padre in figlia, il passaggio di un testimone e di un'eredità, sentita come patrimonio di tutti; per continuare a preservare queste nostre radici e per portarne i frutti alle future generazioni, Isabella Dalla Ragione ha organizzato un rilancio condiviso di Archeologia Arborea, riunendo amici ed estimatori in un Comitato, con il fine di pensare e costruire un futuro sostenibile per il prezioso frutteto collezione. Ne è nato un progetto, importante ed innovativo, che prevede la costituzione di una Fondazione Archeologia Arborea Onlus con l’obbiettivo di dare un futuro a alla collezione, alla esperienza trentennale e a tutto il sapere raccolto.


 


Ma ... solo l'aiuto e la volontà di tutti permetteranno la nascita della Fondazione. Il Comitato Promotore per la costituzione della Fondazione fa affidamento, quindi, sulla disponibilità e sul sostegno di tutti gli amici di Archeologia Arborea e di chi – privato, associazione, fondazione, ente pubblico o impresa - si riconosca nel suo progetto, al fine di raccogliere i fondi necessari per avviarlo. Se così sarà entro il 31 luglio, si procederà alla costituzione della fondazione. Se così non sarà, la lunga e appassionata stagione di archeologia arborea è destinata a finire!


 


Nell'occasione è stato presentato il volume FRUTTI RITROVATI  100 varietà antiche e rare da salvare di Isabella Dalla Ragione, edito da Mondadori Arte nella collana I Libri di VilleGiardini, come contributo alla conoscenza e alla conservazione del nostro straordinario patrimonio di biodiversità.


 


Info sulle attività svolte dal  Comitato Promotore, sulle prospettive future  e sul progetto: www.archeologiaarborea.org