Premio Giornalistico SOI 2010

19 maggio 2011


Giovedì 12 maggio 2011, nel corso di una cerimonia svoltasi a Milano, è stato assegnato il Premio Giornalistico SOI. La Società Oftalmologica Italiana (SOI), fondata nel 1879, Ente Morale senza fine di lucro, ha lo scopo di promuovere il progresso scientifico dell’Oftalmologia e difenderne i principi etici e deontologici. La Società Oftalmologica Italiana (SOI) rappresenta i 7 mila oculisti italiani e da sempre è in prima linea per la tutela visiva dei cittadini italiani attraverso l’organizzazione e la promozione di campagne di sensibilizzazione sociale sulle malattie oculari. Nel campo della prevenzione la SOI organizza, da oltre 5 anni, la campagna nazionale Per vedere fatti vedere, organizzata nelle principali città italiane che prevede una giornata di visite-screening gratuite presso Ospedali.


Il riconoscimento della SOI, giunto alle settima edizione, ha l’intento di stimolare l’impegno di coloro che contribuiscono alla diffusione ed allo sviluppo della corretta divulgazione medico – oculistica con completezza di contenuti e ricchezza di linguaggio. Il Premio, patrocinato da Unamsi – Unione nazionale Medico Scientifica Italiana - e da Associazione VIAS Onlus (Associazione per la Comunicazione e la Divulgazione Scientifica) intende contribuire all’evoluzione di una società correttamente informata nel campo oculistico.


Sono stati premiati tre giornalisti: Gianugo Berti, redattore storico del quotidiano toscano IL TIRRENO; Luisa Monini Brunelli, conduttrice della trasmissione Pan@cea dell’emittente televisiva TeleTutto; Simona Zazzetta, giovane redattrice della testata medico scientifica web Doctor News.