Bollate (Palazzo Seccoborella): i problemi dell’Adolescenza trattati al Festival della Psicologia

26 settembre 2014


Dal 4 al 5 ottobre 2014, dopo il successo della prima edizione, torna il Festival della Psicologia di Bollate, che si terrà nella Sala Conferenze della Biblioteca comunale di Bollate, a Palazzo Seccoborella, in Piazza Carlo Alberto della Chiesa 30.

Il filo conduttore del festival sarà l'adolescenza, senza trascurare alcuni temi di grande attualità.

Il Festival della Psicologia di Bollate prenderà il via sabato 4 ottobre 2014 alle ore 15,00 con l'intervento di Riccardo Bettiga, Presidente Ordine degli Psicologi della Lombardia. Seguirà la relazione di Valeria Ugazio, Professore Universitario di Psicologia Clinica, Università di Bergamo sul tema "Come evitare che i figli rimangano adolescenti per sempre?", al termine un aperitivo di benvenuto in collaborazione con i ragazzi della Cooperativa Progettazione e altri due interessanti interventi.

La seconda edizione del Festival della Psicologia di Bollate è organizzata dalle Psicologhe Lara Franzoni (www.psicologiadicoppia.com) e Guendalina Losi (www.sessuologia-milano-brianza.it) con il patrocinio del Comune di Bollate - Assessorato alla Cultura e della FISS - Federazione Italiana Sessuologia Scientifica, si conferma essere un appuntamento importante.

Molto ricca la seconda giornata, domenica 5 ottobre. Dalle 10 alle 18 circa si susseguiranno 12 interventi. Oltre al tema principale dell’Adolescenza, nei 15 interventi in programma verranno trattati numerosi argomenti, dalla violenza domestica alla prima infanzia, dai problemi di coppia alla stimolazione cognitiva, passando per mobbing e stress, ansia e tradimento, sesso e famiglia. I relatori sono tutti psicologi specializzati in diverse aree: Lara Franzoni, Guendalina Losi, Barbara Perfetti, Chiara Gambarini, Claudia Maggio, Raffaella Zanaschi, Egle Baldon, Silvia Manfrin, Alessandra Cornale, Annabell Sarpato e Susanna Lupo.

Le sale di Palazzo Seccoborella verranno poi allestite con una speciale mostra delle fotografie realizzate dai partecipanti alla prima edizione del concorso fotografico “Psicologia a Scatti”. L'invito, rivolto agli appassionati della macchina fotografica, era quello di ritrarre quelle immagini che, spesso meglio delle parole, sono in grado di comunicare ciò che sta dentro Psyché. Il concorso ha inteso stimolare l'attenzione rispetto alla complessità del malessere e del benessere psicologico e lo ha fatto con una serie di parole chiave frutto del programma del Festival della Psicologia di Bollate 2014. L'obiettivo è stato infatti quello di rappresentare il punto di vista dei cittadini su temi quali: adolescenza, mobbing, cyberbullismo, sexting, separazione, violenza, panico, ricordo e tradimento. Domenica 5 ottobre alle ore 12,15 sarà nominato il vincitore del bando fotografico “Psicologia a Scatti”.

Info: D.ssa Lara Franzoni, tel. 3401229738 - D.ssa Guendalina Losi, tel. 3478542151 - festivalpsicologia@gmail.com - festivaldellapsicologia.blogspot.it.