Milano, Teatro Martinitt: Atletico Minaccia Football Club

25 settembre 2014


Si alza il sipario su una nuova stagione di risate al Teatro Martinitt e la commedia scende subito in campo. Quello da calcio, ma anche quello della riflessione.

Da oggi 25 settembre fino al 12 ottobre va in scena “Atletico Minaccia Football Club”. Dribblando tra situazioni ciniche e grottesche, si va dritto in rete evocando con ironia temi seri della quotidianità.

“Atletico Minaccia Football Club” - commedia tratta dall’omonimo romanzo di Marco Marsullo, adattata e diretta da Fabrizio Bancale, con Gigi Savoia, Stefano Sarcinelli, Roberta Amato e Felicia del Prete - ironizza con sguardo cinico e grottesco sul mondo del calcio e in particolare quello delle serie minori, ma anche su tematiche trasversali come il lavoro precario, la difficile vita in provincia, i rapporti familiari sempre in provvisorio equilibrio, i compromessi, l’orgoglio personale…

Vanni Cascione ha un’unica fede: il calcio. E un unico dio: Josè Mourinho. Dopo anni ad allenare squadre sgangherate della provincia campana e con un’infinita collezione di esoneri sulle spalle, arriva la grande occasione: guidare l’Atletico Minaccia Football Club! A sentire il direttore sportivo si tratta di una squadra altamente competitiva, nata dalle ceneri di un team sciolto per infiltrazioni camorristiche. Il primo giorno di allenamenti con i suoi campioni, Vanni Cascione si trova però davanti a un attaccante schiavo di una colite cronica e lancinante, un mediano clandestino extracomunitario schierabile solo in trasferta perché in casa è piantonato dalla polizia, un portiere cocainomane, uno stopper detto non a caso “Trauma”, un ex concorrente di Sarabanda e persino un meccanico e un cuoco… Trasformare queste giovani promesse in una squadra vincente sarà compito del Mister. Il migliore sulla piazza o piuttosto l’unico disposto ad allenare una tale banda di sciamannati? E tanto per non farsi mancare nulla, Cascione dovrà fare i conti anche con complicazioni matrimoniali, dissidi con la figlia adolescente… e addirittura la camorra.

Info, orari, prenotazioni, promozioni: Teatro Martinitt - Via Pitteri 58, Milano - Tel. 0236580010 - giovedì e venerdì ore 21, sabato ore 16.30 e ore 21, domenica ore 18.