Sabato 27 settembre, in 100 comuni italiani e in 12 Paesi dei cinque continenti si svolgerà la Giornata mondiale “Cento città contro il dolore”, promossa sotto l’Alto patronato della Presidenza della Repubblica ed organizzata dalla Fondazione ISAL per sensibilizzare ed informare tutti i cittadini sul dolore cronico - dalle terapie disponibili ai centri specialistici istituzionalmente deputati a diagnosticarlo e curarlo al meglio -, ma anche per raccogliere fondi da destinare alla ricerca scientifica sulla sofferenza inutile.

Con questa campagna - ha affermato William Raffaeli, presidente della Fondazione ISAL - vogliamo rompere il muro dell'indifferenza e chiedere alle Istituzioni nazionali e internazionali di finanziare la ricerca scientifica per trovare una terapia anche a quei dolori difficilmente trattabili, come dolore idiopatico, cioè senza causa apparente, il dolore oncologico grave, la fibromalgia, l'endometriosi e il dolore da lesione del sistema nervoso.

Per il quarto anno consecutivo, vale a dire sin dalla prima edizione, Grünenthal Italia conferma il suo impegno nel sostenere l’evento.

Il nostro impegno principale - ha dichiarato Thilo Stadler, Regional General Manager Sud Europa di Grünenthal (nella foto) - è sempre dedicato ai pazienti, per aiutarli ad affrontare in modo efficace la ‘sofferenza inutile’. Le nostre soluzioni terapeutiche si traducono quest'anno in circa 50 milioni di giorni di trattamento, e inoltre, al fianco delle Società scientifiche e delle Istituzioni, negli ultimi 3 anni abbiamo coinvolto circa 10mila mila professionisti nelle nostre attività di formazione e informazione, mirate a diffondere le conoscenze più avanzate per la diagnosi e la cura di ogni tipo di dolore. All’interno di questo sforzo complessivo trova naturalmente le sue radici la nostra collaborazione con la Fondazione ISAL. Partecipando alla Giornata mondiale ‘Cento città contro il dolore’, in occasione della quale lo staff Grünenthal sarà presente nelle 100 piazze italiane, intendiamo anzitutto testimoniare la vicinanza, personale e umana, dei professionisti della salute al dolore fisico e morale dei pazienti.

Il Gruppo Grünenthal è un'organizzazione indipendente, a conduzione familiare a carattere internazionale di ricerca farmaceutica con sede ad Aquisgrana, in Germania. Forte della sua posizione unica nel trattamento del dolore, ha come obiettivo quello di diventare l'azienda leader nell'innovazione terapeutica mantenendo sempre al centro le esigenze del paziente. Complessivamente, il Gruppo Grünenthal ha filiali in 25 paesi in tutto il mondo. Grünenthal è una delle cinque compagnie in Germania che ancora investe in progetti di ricerca e sviluppo.

Info: www.grunenthal.com.